|
|
Originariamente inviata da moses74
|
Non così schematica come la riporti tu ma... Sì. Esattamente.
Mi spiego, le super vasche venerate sono condotte da espertissimi che "sentono a occhio" la vasca. O con luci e attrezzature da ufo!
Per quelli che voglio "forzare" un po' con pappe e quantitativi delle stesse per crescite e colori, magari sotto una "misera 250 come la mia", allora dobbiamo avere uno skimmer che lavori "sopra la norma" e non "a filo" per aiutarci a rimuovere qualcosa in più! E comunque, come puoi notare dal mio profilo non monto certo un 900 o un BK 200!!! Ma un 600/150 (ancora con hydor viste tutte le diatribe, per capire che è pure meno efficiente che con aquabee) e mi trovo benissimo! Crescita molto sostenuta e colori che stanno arrivando dopo soli 8 mesi e maturazione di 20 gg!!! Tu mi dirai che non è certo merito dello schiumatoio... Hai ragione, ma sono certo che ha dato il suo bel contributo! Meglio che se avessi avuto il 500! Con schiumazione bagnata.
Una vecchia regola cara a tutti noi consulenti è: "il 2 nel 3 ci sta sempre! è far stare il 3 nel 2 che è faticoso!".
Condivido anche la tua frase che "sono tutte considerazioni personali e rispettabili". E ogniuno ha le sue. La mia esperienza dice quanto sopra...
Ciao Gilberto.
Edoardo
|
Mi spiace Edoardo, ma non condivido minimamente, una vasca deve lavorare per quanto possibile generando un mini ecosistema proprio, aumentare i livelli di calcio come quelli di magnesio non significa spingere la vasca, cibare con del pappone non significa spingere troppo la vasca....
Sbagli nel credere che la tua "misera 250" per far avere dei bei colori o una crescita elevata debba essere integrata con altro, io stesso ho le 250W come tanti altri.... La vasca di Aster73 inizialmente e per i primi due anni aveva dei bellissimi colori, una spettacolare crescita ed aveva una plafoniera Aquamedic 3x250 su 2,20 metri...... lo schiumatoio e' meglio che non lo menzioniamo.....
La crescita molto sostenuta della quale parli e' dovuta allo schiumatoio?
I colori che dopo 8 mesi stanno arrivando sono merito dello schiumatoio?
Certo che ti rispondo di no.... e' palese che la vasca ora inizia a trovare un minimo di equilibrio e solo ora iniziando a stabilizzarsi puo' dare le condizioni ai coralli perche' tirino fuori i colori, ma non e' merito di uno schiumatoio se dopo 8 mesi si colorano..... secondo il tuo ragionamento se mettevi un LG900 i colori ti comparivano in 4 mesi..... e con un LG3000 in 2mesi.....
Perdonami la franchezza, stai mischiando un po' troppe cose per dare i meriti allo schiumatoio, le rocce anche se spurgate devono maturare, persino i vetri devono maturare, con uno schiumatoio o con un'altro, questo processo deve avvenire..... e solo una volta che la vasca diventa stabile si possono vedere e valutare differenze.
Dici "meglio che se avessi avuto il 500 con schiumazione bagnata", per fare questa affermazione sono certo tu sappia il motivo per il quale una schiumazione ee' piu' bagnata o e' piu' secca, sono certo tu sappia cosa comporta una e l'altra, sono altresi' certo che sapendo quanto sopra tu capisca i motivi per i quali io prediliga una schiumazione piu' bagnata.... ma cortesemente mi spieghi perche' tu preferisci la schiumazione secca?
Ciao