|
|
Quote:
|
|
Ti pregherei di suffragare questa tua affermazione con dati o articoli scientifici!
|
Sul tema "berlinese e HQI" è molto chiaro "ABC dell'acquario marino" di Rovero. Inoltre anche su internet (se può essere una fonte attendibile...) ci sono diversi articoli a riguardo
Sul tema "luce e potenziale di ossidoriduzione" (o redox) ci sono diverso post a tema qui su acquariofilia.biz, ma troverai più interessanti articoli su reefkeeping.
La correlazione è all'incirca questa:
tanta luce = tanta fotosintesi in vasca
tanta fotosintesi = pH alto
pH alto porta o potenziali redox elevati
potenziali redox elevati e pH alti facilitano l'ossidazione dei composti azotati
Questa è una descrizione qualitativa, ma ci sono diversi articoli sperimentali che dimostrano un legame tra intensità luminosa e potenziale redox.
|
|
Quote:
|
Il DSB non e' un metodo di gestione?!?!?
Mi sa che c'e' un po' di confusione su cosa vuol dire "Metodo di Gestione"...
|
Secondo me no, e credimi non sono confuso.
IO, lo considero un elemento di un sistema di conduzione; anche se ormai, parlare di metodi di conduzione è quantomeno ibrido, poichè con T5, DSB, refugium, skimmer, reattore di calcio, letto fluido anti fosfati, mi spieghi in letteratura che metodo di conduzione dovrebbe essere?
Io lo considero un berlinese con aggiunta di DSB. Peraltro, quando mi potrò concedere una vasca come si deve, la vasca sarà BB, ma certamente ci sarà un refugium con DSB da almeno 150L... Se leggi un po di articoli e di post sui siti americani, vedrai che quasi tutti, ormai, il DSB non lo fanno più in vasca, ma nel refugium.
E mi dici che metodo di conduzione è?
Magari dobbiamo "normare" la cosa inventando una nuova nomenclatura...