purtroppo per periodo esami non sono riuscito a dedicare adeguata cura ai miei avannotti. Ho trovato 2 piccini con la coda a spillo. Platy corallo.
Il primo è nato circa 10 giorni fa, dopo 2 giorni nella vasca da 110l del profilo l'ho trasferito insieme a tanti altri piccoli in un 20l lordi piantumato e già proto a livello di filtro. è scomparso ieri, dopo quasi 15giorni di vita.
Era piccolissimo rispetto agli altri, con la testa più grande e si posava sempre sopra la riccia galleggiante o mentre cadeva giù cercava di fermarsi su delle foglie di limnophila
l'ultima volta che l'ho visto presentava 3 puntini neri lungo tutto il corpo ed era diventato deforme, qausi a formare una s
Ieri ne ho trovato un altro nella vasca grande, non so quando sia nato. Letteralmente imobile e temo che si già morto, lho caturato con un cucchiaino da caffè

e spostato nel 20L. non è resistito niente, andava subito a fondo. L'ho ripescato e poggiato su della riccia.
Anche lui purtroppo oggi non lo vedo più...
Non so se centra o meno, ma mentre guardavo oggi, ho visto una strana bestia: era tipo i vermi argentati della carta, aveva una "coda" con 3 punte, lungo circa mezzo cm e color argento vivo. Velocissimo a nuotare. Può centrare -28d# con la scomparsa degli avannotti malati? -05