Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Saper comprare (Dolce)In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.
Vorrei raccogliere in questo messaggio le vostre esperienze e i vostri consigli in merito agli acquari Juwel rio di nuova generazione che montano le lampade t5. In particolare mi piacerebbe sapere la vostra opinione per quanto riguarda l'iluminazione, visto che a quanto pare le lampade in questione sono difficilmente reperibili, e a costi molto elevati.
Ciao,
io ho appena avviato un Rio 125 con 2 T5 da 28 W cadauno.
Non mi sembrano difficilissime da reperire le lampade, ne ho già viste in qualche negozio. Per i costi però non ho guardato, anche perchè credo di essere a posto almeno fino a Natale.
Me l'hanno consigliato un pò tutti... e devo ammettere che fa moltissima luce.
Te ne accorgerai quando riuscirò ad inserire una foto decente.
Spero di esserti stato un pochino d'aiuto.
ciao beccacci, da quanto ho capito la t5 da 28 w è una misura fuori standard commerciale, ed è al momento prodotta solo dalla juwel con i costi che ti puoi immaginare pertanto sara i costretto a comprarla sempre nei negozi specializzati, o tramite internet. A rprova di quanto dico prova a misurarla e vedrai che nei normali negozi di illuminotecnica quella misura non la trovi. Io sono orientato a comprarmi un Juwel al momento però sono indeciso proprio per questo problema dell'illuminazione.
grazie a tutti per le risposte, vi sarei grato se però mi rispondeste con notizie più dettagliate tipo lunghezza delle lampade, kelvin e soprattutto compatibilità con le lampade t5 commerciali (per intederci quelle che non si comprano nei negozi dei pescivendoli).
Zanardi, prova a scrivere a www.ilregnodellanatura.it, io ho acquistato lì. Ti daranno tutte le informazioni del caso, così che tu possa valutare tutti i modelli di Rio.
Spero di esserti stato d'aiuto
Io ho acquistato un rio 300 a febbraio scorso (il tipo nuovo con mobile marrone scuro). La luce mi sembra che ne facciano tanta io peraltro ho aggiunto anche dei riflettori. Unico inconveniente mi si è fulminata in questi giorni una lampada e mi sembr ache sia durata un po' pochino. Comunque non ho avuto problemi nel sostituirla, anche se non ho trovato la Juwel ne ho presa un'altra di uguale potenza e misura.
Salve,
posso confermare che i nuovi Juwel montano T5 con misure diverse (neon più corti) ...i neon che monta il rio 400 T5 è 1047 mm/54 watt i neon che si trovano ovunque da 54 watt sono 1146mm per cui ci tocca acquistare i neon dalla juwel e non si conoscono ancora i prezzi..non credo che sia una cosa giusta -04 comunque come intensità di luce sono identici ai T5 1146mm/54 watt comuni...
grazie a tutti per l'attenzione prestata, purtroppo l'ultimo messaggio di irene.g mi conferma quanto temevo, a questo punto anche se a malincuore dovrò ripiegare su un'altra marca di acquario, sono ben accetti consigli in questo senso, ciao a tutti.
Anch'io voglio acquistare un Juwel Rio 125 ma sono perplesso per le lampade.Non mi hanno comunicato (e non possono prima di un mese non disponibili)il costo delle 28W.Mi sapete dire qualcosa a riguardo?