Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Vecchio 23-02-2022, 11:03   #1
jfoligna
Protozoo

Città: fano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aggiornamento dopo il primo mese di vita

ciao a tutti, in queste settimane, leggendo tutti i consigli che vengono dati in rete e su qualche libro di acquariofilia, ho fatto qualche modifica alla mia vasca e, dopo aver fatto analizzare un campione di acqua, ho aggiunto qualche primo abitante visto che i valori erano più che buoni per la tipologia di pesciolini che terrò come unica specie.

non ricordo perfettamente tutti i valori che mi ha detto durante l'analisi, ma ph era 7,5, gh 11, nitriti 0 e nitrati 17.

non sto usando ne CO2 ne sto facendo fertilizzazione, ma ho visto le piante che iniziano a gemmare in maniera copiosa.

ho sostituito la vecchia plafoniera neon da 8w con una chihiros wrgb da 45w e ho impostato un fotoperiodo di 8 ore comprese alba + tramonto.

per quanto riguarda i pesciolini ho deciso che questa vasca sarà popolata da soli platy e ho già un accordo con il negoziante che in caso di molte nascite posso portargli pure i nuovi nati cosi da tenere controllata la numerazione.

sono partito con 2 maschi (1 blu-red coral, 1 red coral berlin) e 4 femmine ( 1 blu-red coral, 2 red coral berlin, 1 tricolor mickey mouse). con il negoziante abbiamo scelto le femmine che ci sembravano più attive e con la pancia meno grossa per evitare di avere subito un parto.
obiettivo fallito in quanto la prima notte hanno dato alla luce dei piccoli avannotti, alcuni sono stati predati immediatamente, altri si sono nascosti nella vegetazione e tra i tronchi e li vedo apparire ogni tanto per poi tornare a nascondersi.

vi inserisco una foto anche se si muovo velocissimi questi platy e non è semplice fotografarli bene.

che ne pensate? come mi consigliate di migliorare la vasca?
jfoligna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2022, 18:03   #2
jfoligna
Protozoo

Città: fano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aggiornamento dopo la prima torrida estate 2022

Eccomi con qualche aggiornamento dopo una estate 2022 che ha messo a dura prova l'ecosistema che formatosi..

Un guasto al termometro ha fatto si che la temperatura dell'acqua è arrivata e si è mantenuta oltre i 30 gradi per qualche giorno durante il mese di Giugno. Le piante hanno avuto una moria quasi totale e nel giro di pochissimo hanno avuto il sopravvento le alghe a pennello che hanno squazzato in quel caldo tropicale e con pochissimo ossigeno...
Pure i pesci hanno risentito della situazione e infatti ho avuto anche qualche perdita nella popolazione, che nel frattempo si era accresciuta di numero e di colori.

Ho installato un ventilatore acceso praticamente h24 e puntato sulla superficie dell'acqua cosi ho visto un immediato miglioramento della situazione come temperature. Ho potato in maniera decisa tutte le piante visto che perdevano foglie e rami. Ho tolto con le pinzette tutte le alghe a pennello che sono riuscito a togliere ed ho inserito una coppia di Siamensis per prevenire il fenomeno di ricomparsa visto il loro appetito per i nuovi germogli di alghe.

Risultato la vasca ha reagito positivamente in tutti gli aspetti e ora con il fresco settembrino ho visto le piante riprendere il loro vigore. Adesso voglio non toccarle per farle riprendere in tutta la loro forza per poi andare a effettuare potature, soprattutto nella parte centrale che inizia ad essere un po troppo piena.

I pesciolini hanno ripreso ad accoppiarsi, infatti ho una 10ina di avannotti nati da pochi giorni e che si nascondono tra Sagittaria e Limnofila. Ho regalato nei mesi scorsi svariati piccoletti lasciando in vasca quelli che presentavano le livree a mio gusto piu carine. Ho avuto solo sfortuna che i lasciati sono risultati essere solo maschi e ora ho una popolazione di 5 maschi e 5 femmine (rapporto non buono).
Dovrei andare a regalare qualche altro maschio ma non saprei quale dare perche sono rimasti i piu belli e potrei aggiungere qualche nuova femmina ma con il rischio che poi la vasca sia troppo popolata.

A 8 mesi di distanza dall'avvio ecco le foto fatte oggi.
Consigli per migliorare la vasca aggiungendo qualche pianta particolare o portando modifiche alla colonia dei pesci?
Immagini allegate
Tipo di file: jpg IMG20221004174606.jpg‎ (100,4 KB, 16 visite)
jfoligna non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
55l , acquariofilia , aquario , artigianale , esperienza , prima , riportato , vita
Opzioni
Visualizzazione