| 
 | 
    | Originariamente inviata da Sammaster   | 
    | Ok ecco il risultato dei test: po4 ovetto hanna 18 (non ricordo se dovevo fare delle conversioni) mi sembra tanto
 No3 0
 Ca 498
 Kh 6,7
 Mg 1490
 Ph sonda 7.88
 Redox sonda (in taratura) 169
 Temperatura 27,3
 Salinità 1026

La temperatura mi si è alzata ora che sta venendo più caldo, mi toccherà comprare un refrigeratore o secondo voi posso cavarmela anche con delle ventole?

Piccoli inserimenti di qualcosa che mi aiuti con le ultime alghe me li sconsigliate? Nel caso avete consigli su cosa inserire?
 | 

Fosfati a 18 mi sembrano troppo alti, potrebbe esserci un problema nella misurazione.
Il calcio è alto, kh troppo basso e anche il magnesio è alto. Prova a portare la salinità a 1025 e misura di nuovo questi valori.
Per quanto riguarda la tua domanda sulla gestione della temperatura è impossibile risponderti. Come puoi ben immaginare dipende dalla temperatura che avrai in casa d'estate. Se hai il condizionatore probabilmente con solo le ventole riesci a cavartela se hai la casa bollente devi prenderti il refrigeratore.  Io l'ho trovato usato e l'ho preso. Uso le ventole finchè riesco a tenere la temperatura a bada con queste, quando farà troppo caldo attaccherò il refrigeratore.
------------------------------------------------------------------------
    | 
 | 
    | Originariamente inviata da gerry   | 
    | Ciao, Io toglierei subito la valonia, non aspettare

Per i test io uso salifert per la triade, nyos per i nitrati e un fotometro per i fosfati
 I test che io prenderei sono : Ca Kh Mg NO3 PO4
 Gli altri o sono poco attendibili o sono inutili quindi non ci spenderei soldi

Pro | 

Sfrutto questo post per chiederti consigli su come fare per togliere la valonia siccome anch'io ne ho un pò