|
Originariamente inviata da malù
|
In una vasca senza filtro e senza cambi , l'eccesso di nitrati si smaltisce o in presenza di un fondo abbastanza alto (ma la cosa non è priva di rischi), oppure per una forte piantumazione.
|
|
Originariamente inviata da dave81
|
forse esistono diverse possibili varianti, diversi modi di gestire un acquario. non tutte vanno bene per tutti i tipi di acquario (dipende dal tipo di acquario, dall'allestimento, dai pesci etc)
per es. vasca senza filtro ma con i cambi
vasca con filtro ma senza cambi
vasca senza filtro e senza cambi
vasca con filtro e con cambi
etc
tu hai detto di voler fare una vasca senza filtro, bisogna poi capire se i cambi li vuoi fare o no. e, se si, come farli. per esempio un cambio solo ogni 6 mesi oppure piccolissimi cambi settimanali, le due cose sono un po' diverse. in base a questo, la vasca va pensata e allestita in un certo modo.
|
Per rispondere a entrambi, vorrei fare una vasca aperta senza cambi, senza filtro e abbastanza piantumata.
Vista la temperatura della stanza, mi sa che dovrò mettere il riscaldatore e quindi la pompetta di movimento.
Intanto ho iniziato, seguendo anche gli esempi che ho trovato nel forum.

Contenitore da 35l circa, riempito con acqua di rubinetto, biocondizionatore e poi prodotto per i batteri (inizialmente non volevo, ma mi piacerebbe inserirci qualche pinnuto e quindi mi sono deciso a farlo).
Per il momento ho inserito dell'egeria e un lucky bamboo che avevo in casa, quarzo 2-3mm ceramizzato come fondo.
Vorrei poi mettere del pothos e magari un finto papiro, in sostanza diventerà un mini pond da interno!

Nella seconda metà di agosto in base ai valori dell'acqua poi vedrò cosa fare...