Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 29-06-2016, 16:14   #711
simonecoltro
Pesce rosso

Città: verona
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 42
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
in attesa di Ale che gentilmente mi aiuta col pesce....ho preso usata una ATI dimmerabile 8x24 già coi neon.
in attesa di scoprire cosa siano, mi consigliate quali usare e con che colorazioni/caratteristiche?
vorrei non perdere le fluorescenze degli lps ma anche poter allevare qualche acropora colorata
grazie come sempre
ciao
simonecoltro non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 29-06-2016, 16:38   #712
bastinchio35
Avannotto

Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao, quanti litri?
In un nanoreef io non inserirei acropore sofrirebbero e basta
Hai lo schiumatoio?
Potresti inserire un coppia di pagliaccietti con una anemone o anche 2
Ma sono molto impegnative le anemoni.
Quale pesce?
Ora fallo maturare inserisci 4,5 kg di rocce vive e aspetta fino alla maturazione. Ciao e in bocca al lupo per il tuo primo nanoreef
bastinchio35 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2016, 17:09   #713
Giuansy
Imperator

L'avatar di Giuansy

Città: Genova
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Ciao Simone....

per i t5 un nome su tutti (imho) ATI .....in generale il rapporto bianchi blu è di 3 a 1
poi dipende anche come ti piace la colorazione ....se tiri piu sul blu o meno....
cmq 8 da 24 sono parecchi e vai tranquillo che le fluorescenze non le perdi anzi ne acquisti...fai tranquillo anche con qualche SPS........tini presente queste due cosette:

1) i t5 (come tutti i neon) faììvanno sostituiti ogni 6mesi max ...già dopo 4mesi cominciano a
esuarirsi

2) i t5 da 24w sono i meno performanti dei fratelli con wattaggio superiore (questo non vuol dire assolutamente sono scarsi....mi spiego??)

Bastinchio35: è esattamente il contrario di quello che hai scritto....nei nano di poco litraggio a soffrire sono i pinnuti e con loro tutto il sistema mentre se non inserisci pinnuti puoi inserire tutti i coralli che vuoi ovviamente con tecnica adeguata ....mi riferisco alla qualità luce e sopratutto a valori bilanciati e stabili nel tempo.....

per quanto riguarda le anemoni da evitare assolutamente specie neo nano....animali difficili da
allevare si spostano e tutto quello che toccano bruciano (non sto esagerando) e se nel malaugurato caso muore e no la togli subito nel giro di qualche ora ammazza tutto ...(quando dico tutto) intendo propio tutto....rocce vive comprese.....
Vecchio 29-06-2016, 17:19   #714
bastinchio35
Avannotto

Città: milano
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Scusa giunse ma io in un nanoreef ho 2 anemoni é non ho mai avuto problemi, bruciano ciò che toccano con i tentacoli ma solo coralli deboli, il disco pedale non fa danni e poi acropore hanno bisogno di 50 litri minimo non ho affatto detto ciò, non su può inserire quello che vuoi, i coralli hanno bisogno di nutrienti e in un anno in poco tempo con tanti coralli si eusatirebbero inserendo solo anemoni e qualche zoantus non mi sembra una cattiva idea.
bastinchio35 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2016, 17:19   #715
simonecoltro
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da bastinchio35 Visualizza il messaggio
Ciao, quanti litri?
In un nanoreef io non inserirei acropore sofrirebbero e basta
Hai lo schiumatoio?
Potresti inserire un coppia di pagliaccietti con una anemone o anche 2
Ma sono molto impegnative le anemoni.
Quale pesce?
Ora fallo maturare inserisci 4,5 kg di rocce vive e aspetta fino alla maturazione. Ciao e in bocca al lupo per il tuo primo nanoreef
ciao ragazzo (vista la tua età se vera)
lo so che il post è lunghissimo e nessuno ha voglia di leggersi tutto sto sbrodolone, ma la vasca ha 8 mesi con 23 kg di rocce
ciao ciao
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da bastinchio35 Visualizza il messaggio
Scusa giunse ma io in un nanoreef ho 2 anemoni é non ho mai avuto problemi, bruciano ciò che toccano con i tentacoli ma solo coralli deboli, il disco pedale non fa danni e poi acropore hanno bisogno di 50 litri minimo non ho affatto detto ciò, non su può inserire quello che vuoi, i coralli hanno bisogno di nutrienti e in un anno in poco tempo con tanti coralli si eusatirebbero inserendo solo anemoni e qualche zoantus non mi sembra una cattiva idea.
scusa se mi permetto ma dovresti leggerti un po' di quello che caratterizza la mia vasca...è un anno sicuro ma sono 150 litri e pieno di coralli ahahahah
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Giuansy Visualizza il messaggio
Ciao Simone....

per i t5 un nome su tutti (imho) ATI .....in generale il rapporto bianchi blu è di 3 a 1
poi dipende anche come ti piace la colorazione ....se tiri piu sul blu o meno....
cmq 8 da 24 sono parecchi e vai tranquillo che le fluorescenze non le perdi anzi ne acquisti...fai tranquillo anche con qualche SPS........tini presente queste due cosette:

1) i t5 (come tutti i neon) faììvanno sostituiti ogni 6mesi max ...già dopo 4mesi cominciano a
esuarirsi

2) i t5 da 24w sono i meno performanti dei fratelli con wattaggio superiore (questo non vuol dire assolutamente sono scarsi....mi spiego??)

Bastinchio35: è esattamente il contrario di quello che hai scritto....nei nano di poco litraggio a soffrire sono i pinnuti e con loro tutto il sistema mentre se non inserisci pinnuti puoi inserire tutti i coralli che vuoi ovviamente con tecnica adeguata ....mi riferisco alla qualità luce e sopratutto a valori bilanciati e stabili nel tempo.....

per quanto riguarda le anemoni da evitare assolutamente specie neo nano....animali difficili da
allevare si spostano e tutto quello che toccano bruciano (non sto esagerando) e se nel malaugurato caso muore e no la togli subito nel giro di qualche ora ammazza tutto ...(quando dico tutto) intendo propio tutto....rocce vive comprese.....
ciao Giunasy
piacere di risentirti, spero tu stia bene
con la vasca da 60 cm dovevo stare solo sui 24w...
per i neon leggo che molti usano anche colori diversi...con 8 ne faresti 3 blu e 5 bianchi?
per anemnone non insistere, mi sono fregato già una volta...ci ho messo 1 settimane a pescarlo da sotto la rocciata...
grazie ciao

Ultima modifica di simonecoltro; 29-06-2016 alle ore 17:24. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 29-06-2016, 17:27   #716
Giuansy
Imperator

L'avatar di Giuansy

Feedback 0/0%

bastinchio....senza far polemica he??m (ci mancherebbe) ma da quello che scrivi, ne deduco
che hai scarsa conoscenza di come funzione un sistema reef......
ti assicuro che le acropore vivono benissimo anche i meno di 50 litri al contrario dei pinnuti....

cmq ti consiglio di leggere le guide ...poi ne riparliamo....poi fai come credi he??
Vecchio 29-06-2016, 21:19   #717
Riccio79
Moderatore

L'avatar di Riccio79

Città: Belgioioso
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao Giuansy!! Che piacere rileggerti.. sei un po latitante ultimamente...Chiuso OT

SImone, io ho avuto i T5 per tanto tempo, per me il top è ATI.. metti i bluplus come blu, e gli acqua blu come "bianchi", non sono da 10.000, dovrebbero essere sui 14000 k... aggiungo che avendo 8 tubi a disposizione, io metterei 5 "bianchi", 2 bluplus e 1 purple.. che accentua ulteriormente le fluorescenze...
Anche se il miiglior consiglio che ti posso dare, è di fare delle prove per trovare la temperatura di colore che ti piace di più.. io amo la luce più tendente al blu ad esempio
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace tene Piace questo post
Vecchio 30-06-2016, 08:25   #718
Giuansy
Imperator

L'avatar di Giuansy

Feedback 0/0%

OT: ciao Riccio...si ho avuto seri problemi di connessione ...ora risolti...

fine OT
Vecchio 30-06-2016, 12:29   #719
simonecoltro
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Riccio79 Visualizza il messaggio
Ciao Giuansy!! Che piacere rileggerti.. sei un po latitante ultimamente...Chiuso OT

SImone, io ho avuto i T5 per tanto tempo, per me il top è ATI.. metti i bluplus come blu, e gli acqua blu come "bianchi", non sono da 10.000, dovrebbero essere sui 14000 k... aggiungo che avendo 8 tubi a disposizione, io metterei 5 "bianchi", 2 bluplus e 1 purple.. che accentua ulteriormente le fluorescenze...
Anche se il miiglior consiglio che ti posso dare, è di fare delle prove per trovare la temperatura di colore che ti piace di più.. io amo la luce più tendente al blu ad esempio
ciao Riccio grazie del consiglio
anche a me piace di più tendente al blu
mi partirà sicuramente una nuova fase alghe?
Vecchio 30-06-2016, 12:31   #720
alegiu
Moderatore

L'avatar di alegiu

Città: Bologna
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 369
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Simone guarda un po' le caratteristiche dei pesci che ti ho elencato, per la tua vasca vanno tutti bene, guarda magari anche qualche video e vedi quelli che ti piacciono di più come comportamento. Io prenderei una copietta di biocellatus, in coppia son molto simpatici.
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
domande , nanotante , primo
Opzioni
Visualizzazione