Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 09-06-2016, 23:00   #4
gerry
Moderatore

Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 231
Mi piace (Dati): 72
Mi piace (Ricev.): 485
Mentioned: 233 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Allestimento acquario marino 450lt

Mi dispiace dirtelo, ma sei ( secondo me) su una brutta strada e i soldi che stai per spendere saranno tanti....
Hai una grossa vasca , ma la tecnica non adatta per farla andare....
La vasca aperta e i gatti non hanno problemi ( provato) i bimbi nemmeno
Con quella tecnica non potrai mantenere adeguatamente i coralli e quindi andrai di pesci, ma molto pochi e quindi sicuramente ti farai prendere e dopo un po oltre ai pesci avrai alghe e la vasca non andrà bene
Lo Skimmer che prendi è un buon areatore ma non uno Skimmer e non è adatto ad una vasca da 400 litri ( uno Skimmer adatto alla tua vasca va in sump )
Il filtro bioactive non serve , anzi ti darà problemi, il marino si gestisce diversamente dal dolce e NON SI USANO FILTRI BIOLOGICI, tutto viene tenuto insieme da Skimmer rocce e luce
La luce ha una funzione di ossidoriduzione e non solo per illuminare, da il via a tutte le reazioni della vasca e non ti basta cambiare i neon DEVI POTENZIARLI ( tanto) , metti una una buona Plafo esterna
Le rocce oltre che per poggiare i coralli fungono da filtro e chiudono il ciclo dell'azoto, te ne servono almeno 80-90 chili VIVE
LA SABBIA ti creerà solo problemi , o non ne metti o ne metti uno strato di 12 cm ( circa) e fai un DSB ( metterai meno rocce, ma fai una ricerca e leggi un po) - io fossi in te non ne metterei; io ho un Dsb ma non lo consiglio ad un neofita
La lampada UV non va assolutamente da non mettere ( tranne che per caso molto particolari e per un tempo limitato ) ; uccide i batteri TUTTI e la vasca marina vive di batteri
Insomma , io ti consiglio di fermarti, leggere un po e poi fare; nel marino devi rispettare ( se vuoi una vasca bella e con pochi problemi) le regole base, poi una volta che ci sai fare potrai variare un po
Ricorda che una vasca Marina ha bisogno di stabilità e diventa bella dopo anni, non pensare di cambiarla o di variarla ( aggiungere sump, cambiare luci, ecc) ogni variazione ti creerà Casini e maturazioni , programma bene e poi spendi
Comunque la sump sono 5 vetri e costa poco, quello che costa è il resto della tecnica
Occhio che una vasca come la tua costa un botto per allestirla ma costa un botto anche mantenerla ; non pensare di allestirla con 1000 00 euro .....
Parti bene altrimenti rischi di diventare un "foraggiatore" del mercatino
Spesso i negozianti fanno credere di poter fare una bella vasca con poco, poi ti consigliano vari upgrade che ti faranno spendere e non sarai mai ben soddisfatto
Quindi leggi un po, guarda le basi del marino berlinese ( tanta luce, ottimo Skimmer, rocce vive ottima qualità, tanto movimento e niente fondo) e poi fai .......
Dimenticavo, ti è INDISPENSABILE una vasca per il rabbocco automatico, un impianto d'osmosi ( non comprare l'acqua in negozio)

Scusa se sono stato un po schietto ma ...... Forse è meglio

Ultimissima cosa, le Pompe di movimento sono troppo piccole

Dimenticavo la mia vasca è da 600 litri e usando parlo di costi so bene cosa vuol dire .......... Io l'ho comprata prima della "crisi" ora la farei molto piccola

Posted With Tapatalk

Tag
450lt , acquario , allestimento , marino
Opzioni
Visualizzazione