Salve a tutti
Ho una vasca di circa 450 litri effettivi con sump avviata il 9 maggio
Nell acquario ci sono due pompe di movimento rw15 e una koralia è uno schiumatoio new ocean per acquari fino a 1200 litri e carbone attivo
Nell acquario sono presenti 40 kg di roccia viva prese da un acquario In funzione e poi lasciate in una vasca con pompe di movimento e schiumatoio acceso e 3 pesci per circa 2 settimane e altri 20 kg (isole fiji) prese da una vasca con pompe di movimento
Dopo un giorno dall avvio a malincuore ho dovuto immettere 3 pesci un balestra un zebrasoma veliferum di circa 20 cm è un zebrasoma flavescenz sempre alimentati poco per non inquinare troppo l acqua il pesce balestra lo dato via dopo 3 giorni ( so che all'avvio non si devono mettere assolutamente pesci ma purtroppo sono stato costretto per diversi motivi)
Nei prossimi giorni darò via anche il veliferum
Lo scarto dello schiumatoio mi dà un liquido giallo va bene? Mi é stato detto di far salire l acqua un centimetro sopra l inizio del bicchiere è giusto?
Non ho mai acceso la mia plafoniera (l avrò a disposizione fra circa 7 giorni ) Ho comprato il bioptim è il biodigest ma non li ho ancora somministrati in vasca
Ecco i test fatti dopo 7 giorni dall avvio:
-salinità 1025
-temperatura 25,5
-no2 0,03
-no3 50mg/l
-Po4 1g/l
-ph 8,4
Considerando che fra uno massimo due giorni rimarrò solo con il flavescenz
Sinceramente non so più cosa fare Come mi consigliate di procedere?( imagino di aver sbagliato molte cose ma sono alle prese con la mia prima vasca Marina )
La luce la dovrei accendere? Se si quanto ?
I batteri comprati devo metterli? E ogni quanto?
I test ogni quanto li devo fare?
Non avendo fatto la maturazione come da buona norma a cosa vado incontro ? E come posso rimediare ?
Lo schiumatoio sta funzionando bene? La taratura è giusta?
Scusate le molte domande ma sono pieno di dubbi spero siate gentili come sempre nell aiutarmi
Grazie mille in anticipo