|
Quote:
|
Dove li ho comprati non mi hanno parlato di sovraffollamento, anzi è stato il venditore a consigliarmi le varie specie e ad abbinarle.
|
non te ne hanno parlato perchè purtroppo lo scopo di molti venditori è rifilare a clienti poco preparati il maggio numero di pesci. la tua situazione è pessima direi, hai un sovraffollamento piuttosto importante, diciamo che la cosa peggiore è mettere gli scalari in 45 litri ma poi anche mischiare pesci che non dovrebbero stare insieme perchè hanno esigenze diverse.
|
Quote:
|
quando cambierò l'acqua, indicativamente so che dovrò cambiare circa il 10% ogni settimana....in un negozio mi è stato detto di mettere acqua del rubinetto, lasciandola 24h ferma prima di metterla, e basta....senza aggiungere biocondizionatori o mescolarla con altre acque.
Corretto?
Il mio dubbio è, quando la cambierò la prima volta?
Dopo quanto tempo dall'inserimento dei pesci cambio filtri e faccio il primo cambio di acqua?
|
guarda, sinceramente, con una situazione come la tua, è difficile anche rispondere a questa domanda, perchè è impossibile parlare di acqua e di valori chimici, visto che hai messo insieme pesci che richiedono valori diversi e quindi non si può parlare di un'acqua "giusta" che vada bene per tutti
quando si ha una vasca sovraffollata, i cambi parziali diventano ancora più importanti. se già sono importanti per vasche normali, figurati per vasche sovraffollate. quindi in teoria tu dovresti
fare cambi settimanali, non ogni 15 ggiorni, per garantire sempre acqua pulita ai tuoi pesci
sia chiaro, non voglio spaventarti, ma diventa poi difficile gestire un acquario del genere. un acquario "fatto bene" ha pochi pesci e soprattutto è pensato per un solo tipo di pesce. non sono contrario agli acquari di comunità, ce ne sono di bellissimi, ma un acquario di comunità non metterebbe mai insieme scalari e xiphophorus. e poi gli scalari richiedono vasche un po' più grandi
i filtri si toccano solo se sono molto sporchi o intasati, altrimenti non c'è motivo di toccarli. meno si toccano, meglio è