Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 03-03-2016, 11:26   #13
paperino68
Ciclide

Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
il cambio del 10% è il cambio classico che nonostante credenze (aggiungo senza senso) non bilancerà mai gli oligoelementi in tracce persi (per quello uno dovrebbe reintegrare a casaccio),se usato x fornire un poco di acqua nuova ok,ma se mi si venisse a dire che serve x reintegrare i tracce o anche calcio e magnesio.. sta cosa non regge e ribadisco matematicamente.
-il cambio del 90% all'inizio ha perplesso anche me (soprattutto x quel che riguarda le reazioni dei pesci(i coralli anche se stanno un pò senza acqua non subiscono,succede tutti i giorni in natura).
-però ho letto di Calfo e non è certo uno stupido (di sicuro + preparato di tutti noi assieme),ne ho discusso nel blog di Danilo (Ronchi) e in effetti riflettendoci ha i suoi perchè:non è utilizzabile x vasche grandi (Calfo lo fa ma si vede lui ha da spendere),ma nelle piccolissime credo che alla fine sarebbe il top e mi spiego:facendo un cambio settimanale del 90% togli in pratica dalla vasca tutti gli inquinanti ed elementi nocivi e reimmetti acqua nuova e buona,carica di oligoelementi e a tua scelta (selezionando il sale) puoi anche caricare di +
-puoi quindi fare a meno dello skimmer anche se tieni un paio di pesciotti come nel tuo caso.
-non hai bisogno ne di balling ne di reattore (anche se hai sps reimmetti quasi la totalità ogni settimana.. io cmq in tal caso suggerirei un sale carico:ce ne sono anche con 450pmm di calcio e oltre 1400 di mg),indi puoi fare a meno della sump.. solo vetri,il tuo cambio del 90% ogni settimana che poi considerando il minor litraggio è fattibilissimo e con una gestione così puoi anche tenere al max sps (90% acqua nuova tutte le settimane.. avoglia ad avere la vasca a posto).
-premetto che lo vedo fattibile solo x vasche davvero piccole.. ma con quelle si fa.. eccome se si fa.. anzi sarebbe il top
-ps mia opinione xò uno skimmer lo vorrei sempre avere anche x cause di emergenza quali morte di qualche animale e si deve togliere robaccia di fretta oppure qualcosa ove inserire il carbone che serve anche x le lotte chimiche in vasca(ma si può mettere un filtro esterno)
-vabbè io la ho lanciata
-ps Giuansy.. non si dovrebbe o si dovrebbe non lo so.. ma un pagliaccetto lo ho visto anche in vasche + piccole... indi
Grazie kekkko Ringrazia per questo post
Mi piace kekkko Piace questo post

Tag
cattiva , del , fede , ignoranza , mia , negoziante
Opzioni
Visualizzazione