Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
vuol dire che manca ossigenazione. Fai i test dell'acqua comunque, ma falli tu, l'ok del negoziante equivale al non aver fatto i test. Oppure continui a farteli fare in negozio ma devi farti dire i valori che escono di ph,gh,kh,no2 ed no3. Assicurandoti che usino test liquidi e non le strisce, e che non siano scaduti. Dovresti aggiungere piante a crescita rapida, al momento la fertilizzazione è raticamente inutile visto che hai solo anubias, che non consumano nulla. Il "muschio" sul legno, sarà qualche alga probabilmente. Come piante prendi limnophila, hygrophila, ceratophillum, ceratoptheris, scegli quella/e che preferisci, sono tutte molto semplici da gestire.
Come ciclidi, una volta inserite le piante e fatti i test, potresti inserire i pulcher, che oltre ad essere molto belli sono anche molto resistenti. Però credo che tu possa tenerne solo una coppia (forse un trio, aspettiamo qualcuno con esperienza diretta)
no, le misure minime consigliate in tutte le schede sono di base 150x40 circa
Ma davvero o.o ma quindi cosa posso mettere dento voi che fareste con una vasca simile? Cmq la mia vasca è curva frontalmente quindi magari ho 180 litti netti
i litri contano fino ad un certo punto, le misure sono ben più importanti. Infatti le schede ti dicono che hanno bisogno di una base di 150x40, l'altezza poi può anche essere 30cm perchè a questi pesci non interessa. E facendo il calcolo, 150x40x30, verrebbero 180l. Potresti anche cambiare famiglia e prendere un trio di trichopodus leeri, ma in tal caso sarebbe necessario un coperchio, magari fatto con una lastra di plexiglas
grossi quanto un discus non puoi metterne. Se ti piacciono ci sono i t. lalia, di cuoi potresti tenere 1 maschio con 3 femmine. I leeri di cui puoi tenere 1 m con 2 (forse 3) femmine. Come ciclidi nani invece puoi mettere i ram in gruppo di 5, ma non è detto che una volta formatasi una coppia tu riesca a tenerli tutti e 5
I pulcher li ho avuti per un po' di tempo e devo dire che son veramente belli! Partendo dai colori fino ad arrivare al comportamento che hanno. Secondo me potresti allevare anche 2 coppie purchè tu inserisca una bella barriera visiva più o meno a centro vasca (va benissimo bassa visto che occupano il fondo) e qualche anfratto fatto con pietre o legni.
I maschi e le femmine sono facilmente riconoscibili tra loro
Inviato da iPad con Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Prova anche a vedere "apistogramma cacatuoides"
Se ti piacciono i pulcher dovrebbero piacerti anche loro. Nel qual caso ti piacessero potresti tenere 2f e 1m o 3 f e 1m, ma solo con tante tante barriere visive e nascondigli
Se la vasca è chiusa potresti pensare a colisa et simili
Inviato da iPad con Tapatalk
Ultima modifica di federico99; 21-12-2015 alle ore 19:58.
Motivo: Unione post automatica