Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 13-12-2015, 11:39   #11
davide.lupini
Imperator

Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Raina Visualizza il messaggio
Chiedo scusa per il link, me ne sono proprio dimenticata, e a dir il vero, speravo di poter contribuire con altre informazioni.

Ad ogni modo, e non è per contraddire, ma per mera curiosità,il discorso è rivolto nello specifico ai nanay, o pensi sia valido anche per altre varietà/provenienze ( sempre parlando di scalari d'allevamento) ?

Sinceramente, a questo punto, sarei portata a scegliere dei "semplici" pesci da selezione tipo koi e simili.
Tranquilla immaginavo fosse in buona fede, se ti posso consigliare leggerei quanto scritto nel portale, articoli/guide e topic nel nostro forum (molti) che qualitativamente sono migliori e spesso scritti da chi li ha veramente allevati e continua tutt'ora ad allevarli e non scrive per sentito dire magari copiando pedissequamente IMHO.
tanto per farti un esempio una grossa % di Rio Nanay che trovi in talia sono i figli di una coppia che ha allevato e riprodotto un ex mod di questo forum.

l'aggressività c'è in ogni ciclide, è un dato di fatto. poi ci sono specie che hanno una maggiore aggressività rispetto ad altre. per quanto ho visto nelle mie vasche gli Pterophyllum meno aggressivi sono i leopoldi (che sto allevando ora), tra gli scalari i meno aggressivi sono Rio Nanay e Momon, i Rio Solimoes e i "peruviani" (termine generico per specie non locate e provenienti dai bacini peruviani) sono molto più aggressivi.
anche le varietà di allevamento sono aggressive (stiamo parlando di ciclidi) e non è detto che lo siano di meno, anzi, a volte l'impossibilità di comunicare tra loro dovuta all'incapacità di modificare umoralmente il pattern (es. koi/gold, marble ecc...) li porta ad essere maggiormente aggressivi passando da atteggiamenti di minaccia all'attacco vero e proprio.

il discorso coppia/coppie che si riesce a tenere in vasca non lo condivido, mi ripeterò, in quella vasca non è detto che ci possano stare 2 coppie, è un discorso troppo semplicistico che si basa solo sulle dimensioni della vasca e non è così.
anche se la vasca è di buone dimensioni non è detto che possa ospitare di tutto.
la convivenza di due coppie di ciclidi che stazionano nello stesso livello d'acqua non è così semplice e dipende da molti fattori, come è allestita (divisori/barriere visive), valori di allevamento, livello di aggressività degli esemplari, oltre ad una buona dose di fortuna.
come ho già detto possono convivere per mesi anni ma è un equilibrio labile, basta un minimo cambiamento che lo fa saltare e bisogna essere svelti a correre ai ripari.
io consiglio sempre di allevare coppie di altre specie compatibili, per carattere, dimensione e che occupuno livelli d'acqua differenti, piuttosto che due coppie della stessa specie con il rischio che succeda quanto sopra e lo dico essendoci già passato.

i costi, rispetto a qualche anno fa si sono ridotti molto, ora uno Pterophyllum altum di buona genetica (f1) lo trovi anche a 70€, Manacapuru di f bassa li trovi anche a 7€ in taglia s.
I Rio Nanay in base a dove li prendi (negozio/allevatore privato) li puoi trovare dai 20/25€ fino a 5/10€ sempre in base alle taglie se si tratta di coppia o meno.
scalari commerciali anche qui dipende che cosa cerchiamo, alcune varietà di nuova selezione ti possono costare come e più di un altum, se non abbiamo particolari pretese nel privato trovi un pò di tutto anche a prezzi irrisori, quando allevavo scalari gold e silver li vendevo ad 1€ l'uno.
più che farti influenzare dal costo secondo me dovresti pensare al tipo di allevamento e gestione che vuoi mantenere in vasca, per cui sarebbe opportuno conoscere ciò che vai a mettere in vasca in modo da allevarli al meglio.
es. i Rio Nanay sarebbe opportuno allevarli a un ph di 6,5/6,7 cond attorno a 150μS valori da abbassare in riproduzione a ph 6,0 e 80/100μS.

mio consiglio personale, sempre meglio partire per step, iniziare da varietà ancestrali di allevamento es. silver o wild form, da un gruppetto si isola la coppia, la si porta a riproduzione possibilmente con cure parentali in vasca, poi si passa a step successivi.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Raina Ringrazia per questo post
Mi piace Raina Piace questo post

Tag
500 , adulti , quanti , scalari
Opzioni
Visualizzazione