Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 04-11-2015, 16:43   #1
luca321
Pesce rosso

L'avatar di luca321

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da luigi66 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da luca321 Visualizza il messaggio
Gli elementi traccia sono "naturalmente" presenti nell'acqua di rete. Non li devi aggiungere.
Questo lo avevo capito ma credo che cmq gli elementi traccia possano esser insiriti anche con il mangime ci sarebbe anche da calcolare anche questa variabile non trovi?
Non credo che il nikel,selenio, vanadio, cobalto, ecc... si trovino nei mangimi. Si trovano nell'acqua. Semplicemente acqua di rete.

Nella RO + sali invece, mancano, in quanto è acqua pura. E i sali non li reintroducono.
Nessuna membrana ad osmosi riesce a trattenere tutto altrimenti produrresti acqua ad utilizzo farmaceutico non credi?
Acqua osmotica dovrebbe essere solo h2o. Nient'altro. Devi chiarirmi questa "acqua farmaceutica" perchè non credo sia così banale tale acqua. O è acqua osmoticamente uguale al sangue, e allora è acqua più NaCl oppure è normale acqua ma sterile.

L'acqua osmotica o quella normalissima da supermercato non è indicata per acquari o altro, solo perchè non è microbiologicamente pura. E poi non ci sarebbe vita in acqua completamente demineralizata e inoltre i produttori non vogliono denunce di chi, tanto furbo, mette i pesci in quell'acqua la.
Tali elementi servono alle piante, non condizionano il kh o il gh. Sono infinitesimali,ma ci sono e servono.
Se questa carenza fosse così evidente allora tutti quelli che hanno e gestiscono gli acquari con la sola osmosi + sali avrebbero dovuto assistere al sistema collassato dopo qualche anno sbaglio?
Grazie
[/QUOTE]

Non ci hai fatto caso a quelli che lamentano piante ferme o animali non in salute nonostante i test siano perfetti? Io ci ho fatto molto caso e ti questi esempi, il forum è pieno
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Gli no3 e i fosfati credo sia una leggenda di 20 anni fa. Tutto è per causa loro. Ho pesci che vivono tranquillamente in vasche con 50 e più di nitrati e mai nessun morto. Le piante vanno a tutta forza, non vedo dove sia il problema.
Mmmm... o son poecilidi (che figliano anche nella minestra) o tu li riproduci poco,però... Tanti avannotto coi nitrati a 50 vivono col caz... e le piante li assimilano anche a concentrazioni 10 volte minori.

Ma la cosa che mi fa più scompisciare è quando viene accusato Scriptors di non conoscere bene il PMDD, quando probabilmente tutti qui usano le sue ricette scopiazzate in rete: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=316705
Poecilidi e Pulcher. Gli avannotti vivono benissimo. Te hai valori così "alti" per dire il contrario?

Per il discorso piante, continuo a non capirlo. Che vuol dire che assimilano concentrazioni anche dieci volte minori?

Se hai piante, e piante rapide, devi dargli il cibo. Non farle stare a stecchetto. Non so che piante hai te e come fertilizzi ma torno a ripetere, con Limnophila, Ceratophyllum, Najas e simili, i nutrimenti ci devono essere. Non farglieli annusare.

Addirittura in presenza di galleggianti, il rapporto ideale tra nitrati e fosfati non è 10:1 ma bensì 5:1
Altro che concentrazioni 10 volte più basse!

Ultima modifica di luca321; 04-11-2015 alle ore 16:45. Motivo: Unione post automatica
luca321 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2015, 16:57   #2
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Poecilidi e Pulcher. Gli avannotti vivono benissimo. Te hai valori così "alti" per dire il contrario?
Coi corydoras la mortalità è particolarmente evidente già a 20 mg/l. di nitrati. I composti azotati sono sostanze di scarto per i pesci (come per noi). Perché farceli nuotare dentro?

Per il discorso piante, continuo a non capirlo. Che vuol dire che assimilano concentrazioni anche dieci volte minori?

Se hai piante, e piante rapide, devi dargli il cibo. Non farle stare a stecchetto. Non so che piante hai te e come fertilizzi ma torno a ripetere, con Limnophila, Ceratophyllum, Najas e simili, i nutrimenti ci devono essere. Non farglieli annusare.
Che basta mantenere i nitrati a 5 mg/l. Max a 10, non c'è bisogno di far nuotare i pesci nella m...

Addirittura in presenza di galleggianti, il rapporto ideale tra nitrati e fosfati non è 10:1 ma bensì 5:1
Altro che concentrazioni 10 volte più basse!
Il rapporto nulla c'entra con la concentrazione. Puoi avere lo stesso rapporto nitrati/fosfati 1:10 sia coi nitrati a 10 mg/l che a 50 mg/l.
Nel secondo caso l'acqua è più sporca. L'unico vantaggio è che gli ripristini meno spesso, forse.
Ma allora "pompa" meno la vasca e risparmia, no?

PS: Viceversa, quello che scrivi sull'acqua osmotica lo condivido (e come ho già scritto consiglio quella del rubinetto, potendo). Ma non mi sentirei di dire che "fa male" (e a patto che gli squilibri ionici siano "resettati" in parte dai cambi (come scritto a inizio post).
------------------------------------------------------------------------
Se dice quelle assurdità, può aver scritto la guida più bella che si trova, rimangono sempre mezze assurdità
Perdonami, me l'ero persa questa...

Ultima modifica di ilVanni; 04-11-2015 alle ore 16:58. Motivo: Unione post automatica
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2015, 17:03   #3
luigi66
Guppy

L'avatar di luigi66

Città: roma
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Non credo che il nikel,selenio, vanadio, cobalto, ecc... si trovino nei mangimi. Si trovano nell'acqua. Semplicemente acqua di rete.
I sali minerali sono contenuti anche nel cibo.

Acqua osmotica dovrebbe essere solo h2o. Nient'altro. Devi chiarirmi questa "acqua farmaceutica" perchè non credo sia così banale tale acqua. O è acqua osmoticamente uguale al sangue, e allora è acqua più NaCl oppure è normale acqua ma sterile.
Infatti l'acqua osmotica è acqua priva di sali ma non tutti in quanto nessuna membrana osmotica riesce a trattenerli.
L'acqua ad utilizzo farmaceutico serve per la diluizione di sostanze o preparazioni per somministrazione parenterale

Tali elementi servono alle piante, non condizionano il kh o il gh. Sono infinitesimali,ma ci sono e servono.
Non ci hai fatto caso a quelli che lamentano piante ferme o animali non in salute nonostante i test siano perfetti? Io ci ho fatto molto caso e ti questi esempi, il forum è pieno
Hai la certezza che il tutto sia addebitabile a questa mancanza di micro io ci andrei un pò cauto con le affermazioni sai senza sperimentazioni credo che si finisca a parlare di aria fritta.
Una cosa per esser definita certa e conclamata deve essere appunto certa e sopratutto ripetibile non credi?
luigi66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2015, 19:12   #4
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

A volte si trovano anche nell'acqua che viene passata ad alcuni "personaggi" fastidiosi per ... diciamo così "non dare più fastidio" ... ma sono "acque" da film di James Bond (purtroppo in alcuni casi sono decedute persone reali, ma qui non facciamo politica)

Gli elementi utili alle piante sono questi (sapendo quello che scriviamo):

scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cambi , canìmbio , dacqua , frequenza , pmdd
Opzioni
Visualizzazione