grazie malù dei consigli :)
l'acquario con la pianta a crescita esterna è bellissimo!! e ancora più bello è l'avere la vasca aperta sopra (come piace a me) purtroppo io ho la classica che sopra monta i neon ed è chiusa :'(
ho ordinato poco fa su aquariumline altre 4 anubias, 2 alte e 2 basse così in tutto ne avrò 8 :
4 alte che piazzerò in fondo e 4 basse che metterò in avanti così avranno lo spazio per nuotare.
Pensi che 8 bastino per le dimensioni del mio acquario? (ricordo 100x40x50)
se servissero altre però le dovrò aggiungere successivamente perchè sto veramente piangendo economicamente parlando XD
in tutto ciò ho fatto i miei test che ti dicevo, ho messo quelle 2 rocce in una bacinella con acqua nuova di rubinetto, ho prelevato un pò di ghiaia e messa in un bicchiere con acqua nuova di rubinetto e in un altro bicchiere ho messo solo acqua di rubinetto!
L'acqua che mi esce ha inizialmente ph 7.6
dopo 24h ho effettuato i test e non so se ridere o piangere XD
dove sono le rocce è diventato 8.4, dove c'è la ghiaia 8.4... alchè mi sono detta, ok, sono entrambi calcarei sia le rocce che la ghiaia, e per regola ora il bicchiere con sola acqua è ancora a 7.6...
col cavolo è passato anche quello ad 8.4! non so come sia possibile visto che è solo acqua!!!
dove sto tenendo la pesciola rossa il ph è invece 7.6 o 8.0 non ho distinto bene il colore anche se è a reagente.
mi chiedo come sia possibile... un singolo pesce contribuisce ad abbassare il ph?
il biocondizionatore (aquasafe) tiene sotto controllo il ph??
perchè l'acqua è la stessa ovunque, solo nel catino c'è un buon ph e c'è il pesce e uso biocondizionatore... dunque per forza uno dei due o entrambi aiutano questo ph! sto impazzendo aiuto

ah e in tutto ciò sono 2 giorni che mi si sono alzati i nitriti evviva!!!