Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 06-10-2015, 11:41   #5
paperino68
Ciclide

Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
uhm la colpa è mia,mi sono spiegato male,dovrei fare questa vasca 60x60x50h mentre il mobile dovrebbe venire 80x60/62x80h (ma anche 75h) ora come si nota la lunghezza della vasca è + corta del mobile indi considerando la parte frontale senza un montante mi rendo conto che non è fattibile come la pensavo,perchè l'alluminio regge in verticale ma non in orizzontale ed ho paura che se anche appoggio un multistrato da 3 cm sulle barre di alluminio(quindi il piano di multistrato poggia direttamente sul verticale dell'alluminio:i quadrotti) poi il peso della vasca sprofondi a testa in giù (correggetemi se sbaglio),se mi sbaglio allora ok, se invece ho colto l'errore dovrei sia sul posteriore che sul frontale inserire un divisorio in alluminio che vada a dare sostegno verticale (http://www.acquaefiltri.net/web2/neg...oppia-apertura) un pò come il link che ho messo solo che per motivi di sump dovrei fare il tramezzo almeno a 50/60cm in larghezza del frontale.

-non capisco il dover incollare con il silicone ai quadrotti (non credo renderebbero stabile la struttura come se invece la infilassi in profili come questo: http://www.acquaefiltri.net/web2/neg...lo-stesso-lato e poi la fermassi con viti di acciaio dall'interno

-poi mi rimane il dubbio del piano superiore come fissarlo ai quadrotti,perche sembra che le alette si possano forare,mentre x i quadrotti a garanzia della struttura non è consigliato(spero sia solo un esagerazione precauzionale).

-la parte di dietro non la posso lasciare + corta xchè il dietro sta proprio attaccato al divano e sarebbe brutto da vedere e gli scarichi li dovrei fare sul fianco(poi li nasconderò coistruendo una specie di rettangolino di legno semovibile verniciato) lì farò un foro dove far passare raccordi,fili delle pompe ecc(intendo sul piano ma sul fianco destro della vasca).

-io la butto lì: se costruissi una struttura tutta in multistrato ad incollaggio fenolico verniciato con vernice poliuretanica bicomponente per imbarcazioni? lo farei a scatola: base(quella magari anche in multi 2,2) sopra alla base metterei i fianchi e il dietro incastrato tra i fianchi,mentre x quel che riguarda il frontale metterei un listellodi abete x tutta la lunghezza in orizzontale sul piano superiore(4x4 va benone ma basterebbe anche 3x3) e a 50/60cm di lunghezze del frontale metterei un listello(quadrotto o come si chiama) sempre 4x4 di abete in verticale a formare una T sopra a tutto metterei un altro pannello di multistrato da 3cm che esce di 2 cm così potrei mettere i pannelli frontali, a sostenere il tutto metterei vari triangoli di supporto su tutti i fianchi(collegano lato su lato),dietro e pannello superiore,in modo che il tutto diventi assolutamente compatto.

-con il legno me la cavucchio e lo potrei fare,che ne dite? su quanto regga non credo che non regga una vasca,io la mia da 350 lt la avevo su un mobile da arredamento e non aveva + supporti di quanti ne vorrei fare io,cioiè chi la smuove?

allego immagine di dove vorrei mettere la vasca:è quel mobile non finito che appoggia sul fianco del divano e il mobiletto che farò sarà sul fianco del divano(non segue la parete ma il fianco divano,alla parete andrà la profondità del mobile)

ps la struttura del divano la ho fatta io e dovrò accorciare sia la struttura di legno che i cuscini,ma quello si farà,insomma so come farlo:amci tappezieri x il ridimensionamento cuscini)

paperino68 non è in linea   Rispondi quotando

Tag
consigli , mobiletto , porsa
Opzioni
Visualizzazione