Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 02-08-2015, 12:01   #31
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io invece mi chiedo se è necessario dire a ogni utente, sempre e comunque, che deve spendere 40/50 euro per test a reagente?
Agro non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 02-08-2015, 12:04   #32
valegaga
Discus

L'avatar di valegaga

Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Sena test non puoi gestire una vasca
O comunque un neofita

Posted With Tapatalk
valegaga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2015, 12:15   #33
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Feedback 0/0%

Se hai guppy e sai che hai un acqua dura che ti servono i test o almeno non tutto il panello completo, poi se ti serve un analisi puoi sempre andare dal negoziante.

Ritornando all'app che ha mostrato torto13 grazie a oce ho scoperto che a parte di un nuovo sistema di misurazione della JBL. Ma per una misurazione precisa mi sa che serve l'apposito cartoncino per tarare la fotocamera.
http://www.danireef.com/2015/05/29/r...t-in-acquario/
Vecchio 02-08-2015, 17:51   #34
oce
Ciclide

L'avatar di oce

Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 nanoreef
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 5/100%

Sono cmq un po' scettico a riguardo. Nn ho trovato nessuna recensione o qualcuno che lo usi da tempo per poter dire che sia collaudato. Penso che resterò sui test a reagente e prenderò un buon phmetro.

Posted With Tapatalk
oce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2015, 00:18   #35
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Io invece mi chiedo se è necessario dire a ogni utente, sempre e comunque, che deve spendere 40/50 euro per test a reagente?
Se chiede che test usare per sapere i valori, direi almeno KH, GH e pH a reagente. Io li ho sempre trovati a meno di quella cifra (esagerando direi una ventina di euro per tutti e tre).
Poi, se uno sa di avere acqua dura e la classica vasca di guppy, può anche non misurare (ma se ti nascono 100 piccole ampullarie, allora misuri eccome: le durezze si abbassano di un grado e mezzo a settimana in 100 litri).
Online questo PROSCAN (che poi, di nuovo, sono striscette, l'app ti da solo il colore di riferimento in maniera più obiettiva) lo trovo a quasi 14 euro (per 24 misure).

IMHO, per misure "al minimo" o test a reagente oppure nulla. Io le strisce non le consiglio (appunto, per farmi dire cosa, che il GH è > 4??? Lo so gratis...)
Vecchio 03-08-2015, 00:51   #36
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Solo una piccola precisazione........per "permettersi" di non fare i test con una certa frequenza occorre una buona conoscenza acquariofila, un allestimento corretto e la consapevolezza di come "gira" la propria vasca.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2015, 14:16   #37
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Feedback 0/0%

Come al solito in acquariofilia non si può generalizzare, bisogna analizzare caso per caso, una soluzione unica per tutti i casi non esiste.
Vecchio 26-09-2015, 10:26   #38
torto13
Avannotto

Città: Venezia
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Strano non mi sono arrivate le notifiche dei nuovi post infatti non mi ero accorto, boh comunque volevo aggiornarvi sulla mia esperienza. Credo che i test a reagenti diano più sicurezza per il fatto che non ci sono grosse variabili procedurali, quando metti il n° giusto di gocce nella quantità d'acqua giusta è difficile sbagliare ma riguardo alla precisione non saprei cosa dire. Ho acquistato tutti i reagenti che mi servivano uno anche doppio, nel senso stesso test di 2 marche diverse. Il test del KH della Tetra e dell'Aquili mi da 2° mentre il JBL Pro Scan 1,5° e siamo lì. Il Test sugli N03 della Sera mi da 25 e il ProScan 25 cioè uguale. Dove cominciano ad esserci differenze è il PH, il Pro scan JBL ormai mi da da un mese a questa parte sempre <6 mentre il Test a reagenti Tetra è variato da 7.5 a 7.0 (7.0 è l'attuale).Il Gh è un mistero sul quale devo ancora investigare, il Proscan mi da sempre 7 mentre il Test Sera mi da 11. In questo ultimo caso ad occhio mi sembrerebbe più credibile il Proscan però lo stesso test Sera effettuato su un campione d'acqua del rubinetto mi da 8 e comunque io uso acqua osmotica per i cambi. Riguardo agli NO2 il Pro Scan da sempre 0 mentre il JBL a reagenti a seconda di quando fatta la misurazione ha dato da 0.025 l'attuale, a 0.1. Devo constatare che alle volte il test Proscan facendo 2 misurazioni a distanza di pochi minuti mi da valori differenti e non capisco se le condizioni di luminosità nella stanza possano incidere sulla effettiva precisione mentre con i test a reagenti questo non mi è mai accaduto. In sostanza a parte il Gh e Ph gli altri parametri si avvicinano e non avendo a disposizione un laboratorio professionale è tutto da dimostrare che i valori giusti siano quelli dei test a reagenti ma la cosa che non mi convince troppo nel Pro Scan è proprio il fatto che alle volte il risultato di 2 test effettuati a distanza di pochi minuti e con condizioni di luce identiche siano diversi. Probabilmente sbaglio qualcosa io anche se sinceramente mi sembra di seguire le istruzioni alla lettera, ho fatto prove con luce artificiale e luce solare non diretta.

Ultima modifica di torto13; 26-09-2015 alle ore 13:04.
torto13 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2015, 18:04   #39
GTX
Pesce rosso

L'avatar di GTX

Città: Genzano di Roma
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 29
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da torto13 Visualizza il messaggio
Strano non mi sono arrivate le notifiche dei nuovi post infatti non mi ero accorto, boh comunque volevo aggiornarvi sulla mia esperienza. Credo che i test a reagenti diano più sicurezza per il fatto che non ci sono grosse variabili procedurali, quando metti il n° giusto di gocce nella quantità d'acqua giusta è difficile sbagliare ma riguardo alla precisione non saprei cosa dire. Ho acquistato tutti i reagenti che mi servivano uno anche doppio, nel senso stesso test di 2 marche diverse. Il test del KH della Tetra e dell'Aquili mi da 2° mentre il JBL Pro Scan 1,5° e siamo lì. Il Test sugli N03 della Sera mi da 25 e il ProScan 25 cioè uguale. Dove cominciano ad esserci differenze è il PH, il Pro scan JBL ormai mi da da un mese a questa parte sempre <6 mentre il Test a reagenti Tetra è variato da 7.5 a 7.0 (7.0 è l'attuale).Il Gh è un mistero sul quale devo ancora investigare, il Proscan mi da sempre 7 mentre il Test Sera mi da 11. In questo ultimo caso ad occhio mi sembrerebbe più credibile il Proscan però lo stesso test Sera effettuato su un campione d'acqua del rubinetto mi da 8 e comunque io uso acqua osmotica per i cambi. Riguardo agli NO2 il Pro Scan da sempre 0 mentre il JBL a reagenti a seconda di quando fatta la misurazione ha dato da 0.025 l'attuale, a 0.1. Devo constatare che alle volte il test Proscan facendo 2 misurazioni a distanza di pochi minuti mi da valori differenti e non capisco se le condizioni di luminosità nella stanza possano incidere sulla effettiva precisione mentre con i test a reagenti questo non mi è mai accaduto. In sostanza a parte il Gh e Ph gli altri parametri si avvicinano e non avendo a disposizione un laboratorio professionale è tutto da dimostrare che i valori giusti siano quelli dei test a reagenti ma la cosa che non mi convince troppo nel Pro Scan è proprio il fatto che alle volte il risultato di 2 test effettuati a distanza di pochi minuti e con condizioni di luce identiche siano diversi. Probabilmente sbaglio qualcosa io anche se sinceramente mi sembra di seguire le istruzioni alla lettera, ho fatto prove con luce artificiale e luce solare non diretta.
io abbandonerei il proscan...ed i test che jhai fatto ne sono la prova. questa sorta di analisi d'immagine ha una variabile soggettiva molta alta dovuta alla luce che non e' mai la stessa, la focale, la messa a fuoco, la distanza dall'oggetto e via dicendo risulta con differenti colori tra due test molti vicini. anche se te credi di stare nelle stesse condizioni di luce e distanza in realta non e' cosi...bastano piccole variazioni.
Vecchio 26-09-2015, 18:22   #40
torto13
Avannotto

Città: Venezia
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Si GTX credo che ci sia più di una variabile, ora mi da 0.8 di clorine in acquario me lo aveva fatto anche altre volte ma poi riprovando subito dopo magari mi dava 0. Oggi mi da 0.8 di clorine anche nell'acqua del rubinetto e anche nella tanica dell'acqua osmotica fatta 72 ore fa. La cartuccia ai carboni dell'osmotica ha meno di 2 mesi e mezzo di vita ma per sicurezza adesso comprerò anche il test a reagenti per il cloro.
torto13 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
elettronici , fissi , misuratori , portatili
Opzioni
Visualizzazione