Ciao steek.
1 non ho capito il tuo scritto prima (

...)
2 ho appena finito di leggere una discussione sull avvio del filtro con ammoniaca o no, dove sono intervenuti anche parecchi moderatori.
Premetto che a me proprio non interessa questa tecnica e rimango x il metodo "pazienza e mani in tasca", mi è venuto il dubbio di aver sbagliato qualcosa nel mio precesso di maturazione. Perché leggo di mancime da aggiungere x tot ogni tot ecc.....io onestamente l ho messo un paio di volte e solo un pizzico senza misurarlo.
Ho letto anche che a volte (se si sbaglia il metodo) possono non bastare neanche 3 mesi x far maturare i batteri in vasca.
Come posso essere certo di non aver sbagliato nulla? O meglio, di essere riuscito a far maturare i batteri che servono? Non è che alla fine quando metterò la fauna avrò il fatidico picco che non è avvenuto ora? (O se è avvenuto non me ne sono accorto).
Uff ....è da pazzi. Se non sbaglio tu mi hai detto una volta di mettere le mani in tasca e aspettare....io ti ho seguito ciecamente e sono tranquillo.....ma sarei ancora più tranquillo se ci fosse un modo x capire che la vasca è pronta.
"...la vita è un equilibrio sopra la follia..."