|
dimagrimento e colori molto spenti (l'ultimo, che prima era di un blu vivace, sembrava tendere al celestino spento). Tendono a socchiudere la pinna dorsale e caudale (che invece gli altri maschi tengono ben aperta), mentre le altre pinne continuano ad essere usate regolarmente.
I guppy colpiti nuotano molto più lenti e spossati (ma comunque nuotano e mangiano fino alla fine, non restano nascosti o poggiati sul fondo).
Ho notato che tendono ad incurvarsi verso il basso: la pinna caudale è rivolta verso il fondo della vasca, mentre il resto del guppy resta orizzontale. Inoltre sembra che nuotino molto con le pinne pettorali e pochissimo con la caudale, che resta quasi immobile (quasi come se il guppy fosse paralizzato nel tratto posteriore).
I guppy colpiti diventano magrissimi, tanto che il ventre è meno sporgente delle branchie.
Non ho pensato a fare foto... l'ultimo guppy colpito è morto qualche giorno fa e per ora non ce ne solo altri malati.
Potrebbe essere qualche forma di parassita o verme intestinale? Come posso identificare questo fenomeno??
Per quanto riguarda l'alimentazione, vario molto con cibi secchi di diverso tipo e marca, mentre uso poco le verdure.
|