Facciamo il punto della situazione…
A distanza di un mesetto ho fatto due importanti cambiamenti:
- Ho tolto il reattore e sono passato al balling
- ho cambiato illuminazione
il reattore mi aveva davvero stancato, sempre problemi e difficile manutenzione in poco spazio come la mia piccola sump. Col balling per ora mi trovo molto bene, magari avrò anche un ph più stabile chissà.
Per l'illuminazione..... dopo mesi e mesi di ragionamenti mentali ho fatto il salto: GNC 466 AM
Non fraintendetemi, per me il t5 resta la migliore illuminazione che esiste al momento, e lo dico pur conoscendo molto bene i led (li monto dal 2009).
Purtroppo però i T5 da 24 watt non solo spingono assai poco rispetto agli altri, ma durano anche poco (dopo 3 mesi si dimezza già la potenza luminosa percepibile) e inoltre dovendoli tenere praticamente a pelo d'acqua..... è capitato che alcuni giorni mi si accendesse il refrigeratore a gennaio!!
Come voi ben sapete, avevo una ibrida da 6x24 t5 + 30 watt di led..... bene a t5 scarichi, facevano praticamente quasi più luce quei led dei t5 stessi.
Ora sto provando una ibrida inversa:
GNC 466 da 120 watt, 'tagliata' con 2 t5 blu da 24 watt.
Da sola la 466 AM fa una luce molto gialla, paragonabile per intensità e per effetto cromatico più alle HQI che ai t5.
bene ecco qualche foto della modifica e dell'effetto attuale....
Ora la luce è molto meno blu rispetto a prima coi t5 (magari in foto non lo si percepisce) ma a vantaggio c'è mooooooooolta più luce nel complesso!
Quindi speriamo bene!!
Ps: foto fatte col cell, scusate la bassa qualità