Grazie tante per i consigli !!! Ora ho le idee ben chiare e ho fatto finalmente l'ordine. Alla fine ho deciso di optare per 4 chiare e 2 blue considerando che le altre due aggiunte le farò a breve, potrò metterne altre due blu.. oppure altre combinazioni come mi avete consigliato voi. Speriamo che rendano bene :D
Ho preso un bel po' di roba, uno spesone bello ciccione che batoste. Ma questo non mi fa arrendere, DEVO sconfiggere quei dinoflagellati e sistemare come si deve sta vasca! Appena mi arrivano i test dei silicati e dei fosfati vi dirò la situazione. Oggi ho controllato gli NO3 e siamo sui 10, poca roba ma ci sono. NO2 = 0 e PH= 7,9 circa in mattinata.. sull'8,1 la sera. Anche questo è da alzare e spero nei nuovi neon! Considerando che quelli attuali li ho sfruttati fino al midollo produrranno meno luce sicuramente.
Per incrementare il movimento ho levato i timer alle pompe di movimento e le lascio andare costantemente.. così non si creano zone di ristagno.. Ho inserito anche una pompetta con attaccato un mini filtro riempito con lana di perlon.. ogni sera la sostituisco, almeno mi aiuta a pulire un po' l'acqua dai residui grossolani di particolato dei dinoflagellati o alghe che siano.. Fatto bene?
Per ridurre l'infestazione ho pensato di dare cibo ai pesci a giorni alterni nelle minime quantità possibili, può andare bene?
Giovedì farò un cambio di 20 litri d'acqua (percui domani la preparo)... rimuoverò gli ultimi rimasugli di sabbia e schifezze varie delle "alghe" cercando di dare una bella pulita. Per i vetri li pulirei con la lana di perlon, ho sempre fatto così ! Va bene come mi sto comportando ? Le ore di luce le lascio invariate? Al momento le faccio accendere da mezzogiorno e si spengono alle 23:00, considerando 50 minuti di alba e 50 di tramonto.. poi buio totale. Faccio così per favorire innalzamento Ph e per abbassare gli inquinanti!
|