Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Vecchio 16-12-2014, 20:16   #1
AntonioRe
Protozoo

Città: Leccce
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La mia pace in 40cm

Salve a tutti, mi presento sono nuovo del forum ma è da un pò che lo seguo e seguo tutti i vostri vari consigli, consigli che mi hanno portato ad affinare la mia tecnica e il mio amore per questa passione. Inizio con il presentarvi la mia vasca :

vasca:45h x 40l x 25p
tecnica:filtro esterno eden 511, filtro interno sun sun da 400l/h
impianto co2 artiagianale co2 gel 1 bolla ogni 2 secondi
plafoniera autocostruita 2 tubi al neon t5 da 6500k (grazie ai vari articoli presenti qui)
fondo fertile:jbl soil 4cm + ghiaino 4cm
flora:anubias nana , rotala rotundifolia, limnophila sessiflora, egeria densa
fauna:per ora 2 barbus e 2 caridine japoniche
fertilizzazione: co2, + 1volta a settimana 'aquamax plantego nano' con micro e macro nuts
gestione cambi 15 %settimanali con acqua ro e di rubinetto(decantata più di 48hr)
valori:ph 7
kh n/d
gh n/d
no2 0
no 3 5

l'acquario è stato avviato 6 ottobre di quest'anno , ho avuto un' invasione di cyano che dopo aver lasciato l'acquariio 48hr al buio totale e con l'aiuto del perossido di ossigeno (acqua ossigenata) al 10% son riuscito a sconfiggere abbastanza bene fino alla loro scomparsa.

Di seguito allego le foto della mia vasca , premetto che forse c'è un po di disordine al suo interno e che sia arrivata l 'ora di una sana potatura , però non ho chiare le idee ancora su quale aspetto dargli, sono accettati consigli e critiche.
Un saluto al foro

AntonioRe non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 16-12-2014, 21:55   #2
Lele123
Pesce rosso

L'avatar di Lele123

Città: Vigevano
N° Acquari: 28
Grazie (Dati): 25
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 5/100%

non male esteticamente davvero però, a parte che non mi sembra un barbus quello della foto, e sicuro ti diranno che un cubo così piccolo non sarebbe adatto a loro.
Vecchio 16-12-2014, 21:58   #3
sergio43
Pesce rosso

Città: Pescia
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 72
Mi piace (Ricev.): 31
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 7/100%

A parte qualche problemino di nomenclatura, l'acquario è bellino.
https://youtu.be/PJJ3NKGdwbs
sergio43 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2014, 22:09   #4
AntonioRe
Protozoo

Feedback 0/0%

Grazie ragazzi , però secondo voi è troppo selvaggio diciamo? ... Come lo potereste per renderlo più armonico ? Un saluto
Vecchio 17-12-2014, 14:11   #5
Asterix985
Discus

L'avatar di Asterix985

Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Farei un po' di ordine con le piante e non necessariamente tagliandole ma disponendole diversamente .
Ti serve sapere sia kh che gh .
Toglierei i barbus sia perche' andrebbero tenuti in piu' esemplari e non avresti lo spazio .. sia perche' con le caridine non mi fiderei molto .

No3 a 35 o hai sbagliato a scrivere ?

La co2 artigianale io non la utilizzerei a meno che non riesci ad avere un'erogazione costante e motivo in piu' per tenere sotto controllo il kh .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2014, 20:39   #6
AntonioRe
Protozoo

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Farei un po' di ordine con le piante e non necessariamente tagliandole ma disponendole diversamente .
Ti serve sapere sia kh che gh .
Toglierei i barbus sia perche' andrebbero tenuti in piu' esemplari e non avresti lo spazio .. sia perche' con le caridine non mi fiderei molto .

No3 a 35 o hai sbagliato a scrivere ?

La co2 artigianale io non la utilizzerei a meno che non riesci ad avere un'erogazione costante e motivo in piu' per tenere sotto controllo il kh .
Ciao asterix , ho seguito il tuo consiglio e diciamo ho ricollocato le varie piante , ora ce un po di turbinio in acqua appena le pompe avranno aspirato i sedimenti posto nuove foto, cmq no3 circa 3.5 :) ahh per la co2 la lascio access a 24hr al giorno e grosso.modo riesco a tenerla regolata costantemente e con la stessa grandezza di bollicine grosso modo... Avrei qualche domanda riguardo la somministrazione di ferro ... E se il plantego nano qualcuno lo.conosce come fertilizzante completo o l ha mai usato ?... Buona serata
Vecchio 18-12-2014, 01:47   #7
Matteo90
Ciclide

L'avatar di Matteo90

Città: Roma
N° Acquari: 3
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Ciao e benvenuto !
l'acquario nel contesto non è male (tralasciando come già ti hanno fatto notare la fauna) non capisco però la doppia filtrazione, come mai?
Vecchio 18-12-2014, 11:07   #8
Asterix985
Discus

L'avatar di Asterix985

Feedback 0/0%

Comincia a fare i test che ti ho detto + i po4 + fe , magari eviti di aggiungere singolarmente il fe aumentando il dosaggio di quello che utilizzi ora dato che ho letto che per acquari con molte piante si piu' raddoppiare la dose .
Non lo fare se prima non hai i test perche' se le condizioni non sono buone e' inutile e rischi solo che aumentino le alghe che gia' sono presenti .
Dividi la dose che dai 1 volta a settimana per i sette giorni e dosalo giornalmente , meglio .
Vecchio 18-12-2014, 12:35   #9
AntonioRe
Protozoo

Feedback 0/0%

La doppia filtrazione l avevo aggiunta inizialmente poiché con i ciano non avevo un giusto movimento dell acqua cosi avevo aggiunto quel filtro da allora non l ho più tolto anche XK dava una buona mano ... Come mai mi consigli di suddividerlo giornalmente ??
------------------------------------------------------------------------
Io davo 4ml in 40 LT una volta
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Comincia a fare i test che ti ho detto + i po4 + fe , magari eviti di aggiungere singolarmente il fe aumentando il dosaggio di quello che utilizzi ora dato che ho letto che per acquari con molte piante si piu' raddoppiare la dose .
Non lo fare se prima non hai i test perche' se le condizioni non sono buone e' inutile e rischi solo che aumentino le alghe che gia' sono presenti .
Dividi la dose che dai 1 volta a settimana per i sette giorni e dosalo giornalmente , meglio .

[QUOTE=AntonioRe;1062555193]La doppia filtrazione l avevo aggiunta inizialmente poiché con i ciano non avevo un giusto movimento dell acqua cosi avevo aggiunto quel filtro da allora non l ho più tolto anche XK dava una buona mano ... Come mai mi consigli di suddividerlo giornalmente ?? Io davo 4 ml in 40 LT una volta a settimana

Ultima modifica di AntonioRe; 18-12-2014 alle ore 12:37. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 18-12-2014, 14:07   #10
Asterix985
Discus

L'avatar di Asterix985

Feedback 0/0%

Perche' dosandolo giornalmente hai piu' garanzie che non resti in acquario per piu' giorni la parte che non viene utilizzata subito dalle piante - (a favore delle alghe) .
Rispondi

Tag
40cm , acquario , dolce , mia , pace
Opzioni
Visualizzazione