Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 31-10-2014, 18:05   #1
andreap
Plancton

L'avatar di andreap

Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Prima di tutto grazie dei commenti. Allora la vasca é ancora sulla carta cioè la prossima settimana vado da un rivenditore e la prendo compreso filtro manado ecc.
Per quanto concerne il manado sapevo pure io che alza la durezza ma l ho scelto per le sue capacità di assorbire e rilasciare i fertilizzanti. Alternative al manado dovrebbero essere i fondi in fluorite ma il loro prezzo è proibitivo. Per la durezza dovrei usare acqua ro ma quanto viene al litro? 80 % di 180 litri sono 110 litri.. Avere alternative per abbassare la durezza?
Dalle mie parti leggo annunci di gente che vende scalari nati nel acquario ed abituati con acqua di rubinetto. C è da fidarsi? Una domanda se inizio con acqua di ro poi devo continuare con quella anche per i cambi?
Per Stefano.. Sono alle prime armi quindi se biotopo significa complicarsi eccessivamente la vita no... Vanno bene anche piante almeno dello stesso continente.
------------------------------------------------------------------------
. @ stereo.. Grazie vado subito a leggere

Ultima modifica di andreap; 31-10-2014 alle ore 18:09. Motivo: Unione post automatica
andreap non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2014, 19:56   #2
steek
Ciclide

L'avatar di steek

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da andreap Visualizza il messaggio
Prima di tutto grazie dei commenti. Allora la vasca é ancora sulla carta cioè la prossima settimana vado da un rivenditore e la prendo compreso filtro manado ecc.
Per quanto concerne il manado sapevo pure io che alza la durezza ma l ho scelto per le sue capacità di assorbire e rilasciare i fertilizzanti. Alternative al manado dovrebbero essere i fondi in fluorite ma il loro prezzo è proibitivo. Per la durezza dovrei usare acqua ro ma quanto viene al litro? 80 % di 180 litri sono 110 litri.. Avere alternative per abbassare la durezza?
Dalle mie parti leggo annunci di gente che vende scalari nati nel acquario ed abituati con acqua di rubinetto. C è da fidarsi? Una domanda se inizio con acqua di ro poi devo continuare con quella anche per i cambi?
Per Stefano.. Sono alle prime armi quindi se biotopo significa complicarsi eccessivamente la vita no... Vanno bene anche piante almeno dello stesso continente.
------------------------------------------------------------------------
. @ stereo.. Grazie vado subito a leggere
se decidi di fare un amazzonico l'acqua d'osmosi è essenziale.....
visto che di biotopo non possiamo parlare (già mettendo il manado non sarebbe piu un biotopo, figurati il resto), farai una vasca con pesci amazzonici, considerando che ai pesci non gli importa nulla se la pianta è asiatica o africana o amazzonica io ti consiglio di lasciar stare le zone auree e concentrarti sulle piante che piu ti piacciono e che piu si avvicinano alle tue esigenze(luce, fertilizzazione ecc)...
concordo con quanto detto sopra, non dar retta a chi fa stare gli scalari in acqua di rubinetto....
io comunque per disperazione (non tanto nel portarmi a casa le taniche ogni settimana, ma perchè non trovo quasi mai acqua qualitativamente buona), ho deciso di comprarmi un impianto d'osmosi casalingo.....
altrimenti già con un tema asiatico ne dovresti usare molta meno.....

Tag
fauna , flora , scegliamo
Opzioni
Visualizzazione