Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 11-10-2014, 00:43   #1
irrilevante
Protozoo

Città: milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo nano e primo marino ...

Ciao a tutti!
Come già scritto altrove per la mia prima richiesta di aiuto, doverosamente premetto che:
una decina di giorni fa sono entrata in negozio, con un'amica, per comprare una radice (avevo un acqua dolce da 200 litri circa dieci anni fa e, per consolarmi del fatto che non posso ospitare un terzo gatto, mi sono regalata un piccolo Fluval Edge con l'intenzione di allestire un altro dolce poco impegnativo [...]) ma, non so come, la stessa amica mi ha in cinque minuti convinto a partire con un nano reef ...
Riconoscendomi quindi come assoluta irresponsabile incappata pure in un negoziante deleterio , passo a descrivere la mia attuale disperata situazione

- acquario: Fluval Edge 43 x 35 x h 59,4 - vetro superiore rimosso
- illuminazione: 42 LED 7.600K (sicuramente da cambiare)
- in dotazione con l'acquario: filtro a zainetto, pompa 20W - 378L/ora, spugna e carbone (sicuramente da cambiare)
- pompa di movimento
- riscaldatore

data di avvio: martedi, 30 settembre 2014
- 40 litri di acqua acquistata in negozio (primo grosso problema: il tipo del negozio si sbaglia e mi vende 40 litri di acqua d'osmosi NON salata. me ne accorgo dopo una settimana quando decido di provare il densimetro appena acquistato [...])
- roccia "viva" kg 8,5 (uso le virgolette perchè, pur nella mia ignoranza totale, mi rendo conto ora che su quelle rocce di vita ce ne sta ben poca). e non capisco nemmeno se la rocciata può andare oppure no.
- ghiaietta, sparpagliata sin dal primo giorno (mi rendo conto ora che metterla oppure no, e soprattutto non subito, sarebbe una scelta importante ma il tipo del negozio me l'ha venduta senza assolutamente pormi il problema). ovviamente, se necessario, verrà aspirata via senza rimpianto.
- ore di luce: data la quasi totale assenza di vita (nel mio deserto biotipico non stanno prolificando nemmeno le alghe!) riceve, ad oggi, 5 ore di luce
- su indicazioni del tipo del negozio ho immesso, sin da subito, batteri SHG - Active Reef 1.6
- essendo posizionata sotto ad una scala a giorno altamente frequentata da gatti a pelo lungo la vasca, in attesa di montarci sopra una mensola protettiva, ha un "coperchio" provvisorio appoggiato sui bordi.
- salinità attuale: 35 per mille
- testcomprati: NO2, NO3, KH. test effettuati: nessuno

Premesso tutto ciò vorrei anche precisare che, da dieci giorni giorni, sto meticolosamente e sistematicamente spulciando tutto il forum e le preziosissime guide, ubriacandomi con le miriadi di informazioni che qui già ci sono. Quindi, ovviamente ben accettando qualsiasi critica/bastonatura/suggerimento e consapevole che sul mio pietoso caso c'è forse ben poco da dire (se non pesanti insulti e parolacce .. ) per il momento chiederei solo se quei sette giorni di acqua dolce possono aver irrimediabilmente compromesso tutto.

Un grazie in anticipo (anche solo per aver terminato la terribile lettura..)
Va.

eppure, forse, qualcosina ancora resiste..

irrilevante non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 11-10-2014, 02:08   #2
crestedlucifer
Guppy

L'avatar di crestedlucifer

Città: ascoli piceno
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 13
Mi piace (Dati): 79
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

La prima domanda che mi viene in mente è: visto che è stato il negoziante a sbagliare perchè non hai riportato indietro le rocce e magari lanciate sulla vetrina? comunque penso proprio che quei 7 giorni siano stati troppi, ma in teoria anche 2 ore lo sarebbero per la maggior parte delle forme di vita presenti nelle rocce
crestedlucifer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2014, 07:19   #3
ReValt
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Concordo con le indicazioni di @crestedlucifer : Al tuo posto tornerei dal negoziante, responsabilizzandolo della sua incapacità e della pessima pubblicità che rischia di farsi.
Se vorra' farsi carico della sua responsabilità, potresti recuperare parte dei costi inutili sostenuti, altrimenti sapremo di chi non fidarci.

Riaffronterei poi l'investimento della rocciata, così da prenderne di migliore qualita' e darle, come merita, acqua salata.

E comunque, in un modo o nell'altro, questo e' lo scotto da pagare per chi inizia.
Ci sono passato anche io e mi conforta solo in minima parte sapere che non sono ne il primo ne l'ultimo !
  Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2014, 08:49   #4
hkk.2003
Discus

L'avatar di hkk.2003

Città: Torino
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Nello svuotare la vasca dalle rocce, ti conviene approfittarne per togliere la sabbia in quanto controproducente.
Per quanto riguarda la sabbia, tutti i novellini ci cascano :)

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)
Vecchio 11-10-2014, 09:05   #5
irrilevante
Protozoo

Feedback 0/0%

Sapendo, da prima di inviare il messaggio, che qui avrei trovato assistenza immediata.. innanzitutto ringrazio.
Non ho scagliato le rocce sulla vetrina perchè, nel mio modo di vedere le cose, un errore ci può stare (i rubinetti sono vicini e quando la mia amica entra in un negozio, soprattutto se ci sono vasche marine, stordisce le persone saltellando entusiasta da una parte all'altra tempestando di domande). Quello che, a posteriori, mi ha veramente lasciato interdetta è stata la sua reazione quando, il giorno dopo aver speso €. 60,oo di rifrattrometro, mi ha chiesto se avevo assaggiato l'acqua con il dito e la sua totale indifferenza al danno causato.
Sinceramente, pur navigando in pessime condizioni economiche, poco mi interessa dei soldi. Quel martedi 30 settembre ho fatto acquisti da disinformata irresponsabile, colpa mia, ma per contro mi rimane l'entusiasmo per essere entrata in questo mondo magico ed aver trovato qui persone che, per pura passione, immediatamente danno aiuto a chiunque .. .-)

Chiusa la parte sdolcinata penso quindi di procedere come segue:
- prossimi acquisti parte tecnica -> internet (il primo della lista è l'impianto osmosi a bicchieri, che mi evita anche i quattro piani a piedi con due taniche da venti litri!!!)
- prossimi acquisti parte viva -> Acquario Mediterraneo a Milano

Se qualcuno mi conferma che può essere una cosa sensata, aspettando che il mese prossimo si ricarichi il mio conto in banca [...] e dopo aver comunque comprato almeno l'impianto osmosi, toglierei solo la roccia grande in alto sostituendola con una di buona qualità, nella speranza che poi (mesi?) anche le altre si ripopolino.
Vecchio 11-10-2014, 09:15   #6
crestedlucifer
Guppy

L'avatar di crestedlucifer

Città: ascoli piceno
Grazie (Dati): 13
Mi piace (Dati): 79
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Non puoi farti cambiare le rocce con la scusa che la forma non ti piace o che ne so... Comunque il primo passo che devi fare assolutamente è quello delle rocce, specialmente se non prenderai uno skimmer
Ps. Si in teoria puoi anche tenere parte delle rocce morte ed aggiungerne di nuove ma è un processo lungo ed in litraggi così esigui è un po una scommessa

Posted With Tapatalk
Vecchio 11-10-2014, 09:19   #7
hkk.2003
Discus

L'avatar di hkk.2003

Città: Torino
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Visto che non la ancora detto nessuno, il filtro a zainetto non andrà usato se non magari in futuro ma non con spugne o simili.
Non avendo però nessun tipo di movimento forse (lascio la parola ad altri) conviene svuotarlo e lasciarlo attivo....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)
Vecchio 11-10-2014, 09:34   #8
irrilevante
Protozoo

Feedback 0/0%

hkk.2003: una pompa di movimento c'è ma, in effetti, concordo sull'inutilità del filtro pre.confezionato (lo svuoto immediatamente)
mi ricordi, tra l'altro, che volevo anche domandare: la caduta dell'acqua che crea molte bollicine d'aria fino al fondo della vasca, genera conseguenze buone/cattive/nulle?

ps: se sono domande troppo idiote accetto anche il silenzio come risposta .... .-)
Vecchio 11-10-2014, 09:42   #9
alegiu
Moderatore

L'avatar di alegiu

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 369
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Primo nano e primo marino ...

Ciao e Benvenuta!!!!
Purtroppo errori ed acquisti avventati ne abbiamo fatti tutti all'inizio, comunque ora l'importante é riprendersi e fare le cose al meglio.

Nella descrizione non ho letto cosa vorresti allevare?

Ps: qui in questa sezione trovi tante guide in evidenza che possono aiutarti.
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2014, 10:03   #10
irrilevante
Protozoo

Feedback 0/0%

alegiu: sarò imbecille (cambiamo il modo verbale: SONO imbecille) ma mi affascinano anche solo i "villi intestinali" che si vedono nelle foto
inoltre, consapevole dei miei evidenti limiti, devo per forza adeguarmi io: solo organismi altamente resistenti!!!

ps: per il momento, dopo aver iniziato a leggere le UTILISSIME guide, mi sento appena in grado di riuscire a tenere degli zoantiniari .....
Rispondi

Tag
marino , nano , primo
Opzioni
Visualizzazione