Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo NanoreefSe sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
"inqunate" intendevo piene di micro organismi morti, perché comprate da un rivenditore poco affidabile, comunque colpa mia, dovevo andare da qualcunaltro, più affidabile, è che dove abito io scarseggiano negozi specializzati in marino.
Appena posso metto foto
------------------------------------------------------------------------
Ultima modifica di tommyyazz; 29-09-2014 alle ore 22:54.
Motivo: Unione post automatica
Se questa è la tua pazienza ti sconsiglio il marino.
1 meno di un mese nel marino equivale a 0
2 non si fanno test il primo mese di vita della vasca, sono inutili.
3 il fondo sabbioso (se non dsb) come il filtro accumulano nitrati (da togliere entrambi)
4:In maturazione non si fanno cambi, si indebolisce la flora batterica e si alimentano le alghe che invece devono mangiare inquinanti.
5 Descrivi vasca, quantitativo di rocce é tecnica e vediamo se tutto va bene
Allora, rispondo genericamente con caratteristiche del mio acquario:
acquario Wave cube marine 30l. lordi, netti 21,4
filtro a zainetto meccanico askoll acquaclear x acquari fino a 78 litri con spugne fini ( no canolicchi, no carboni
nanoskim aquoss
5/6 chili di roccie vive
fondo 2 cm di coralli grossi morti e purificati per fondo.
il cambio d'acqua mi è stato consigliato da un utente esperto qui del forum.
i test gli ho fatti prendendo spunto dalle guide per allestimenti che ci sono qui sul forum, in particolare dopo un mese i test erano apposto.
Posso avere pazienza capisco che un mese può essere poco, ma dovrò pur iniziare a vedere lievi miglioramenti.
Allora, rispondo genericamente con caratteristiche del mio acquario:
acquario Wave cube marine 30l. lordi, netti 21,4
filtro a zainetto meccanico askoll acquaclear x acquari fino a 78 litri con spugne fini ( no canolicchi, no carboni
nanoskim aquoss
5/6 chili di roccie vive
fondo 2 cm di coralli grossi morti e purificati per fondo.
il cambio d'acqua mi è stato consigliato da un utente esperto qui del forum.
i test gli ho fatti prendendo spunto dalle guide per allestimenti che ci sono qui sul forum, in particolare dopo un mese i test erano apposto.
Posso avere pazienza capisco che un mese può essere poco, ma dovrò pur iniziare a vedere lievi miglioramenti.
finche non levi quel fondo che hai messo non ti leverai mai i nitrati ... se non fai come ti e consigliato e mi pare sta cosa ti sia stata conisgliata anche all'allestimento non te la pigliare ... il marino a semplici regole che vanno seguite senno le paghi poi ;)
Grazie come sempre a tutti, da quello ke ho capito, è di aspettare, non fare cambi d'acqua, e che un mese è poco, per il resto, ci sono pareri discordanti, il filtro lavora solo con una spugna bianca piccola, per il fondo, sono coralli morti, purificati bianchissimi, molto grossi, anche 3/4 centimetri, nn penso dia problemi di sacche, tra uno e l'altro ci passa mezzo centimetro.
La luce la tengo spenta ancora??? Per quanto
Nello schiumato il poco residuo che ce è bianco.
Ancora grazie!!
Oggi finalmente ci sono!!!!
Oggi, dopo aver visto visibilmente dei miglioramenti sopratutto sulle alghe, ho fatto tutti i test che riporto qui:
temp. 25°
densità 1024
PH 8.1
NH4/NH3 assenti
PO4 assenti
NO2 assenti
NO3 13 mg/l
CA 440
KH 9°
che ne dite?
La mia pazienza, dopo quello sfogo, è stata premiata, ormai era questine di principio, ed ho imparato qualcosa da tutto cio. comunque GRAZIE a tutti per i consigli anche duri... che avete fatto.
Ed ora???? aspetto o innizio a mettere qualcosa?
Ancora grazie
Tommy
1) 21lt., non raggiungeranno mai una maturazione stabile.
2) almeno per un mese, non fare cambi d'acqua, dopo un mese, ne cambi 1lt.. A settimana, o meglio, l'equivalente di un bicchiede d'acqua al di.
3) Non dare colpa per "tuoi" errori, agli altri e vedrai che tra' qualche mese, riuscirai anche ad inserire il tuo primo molle o ocellaris.
Ocellaris? In 21 litri di acqua?
Vikyqua, dimmi che hai scritto mentre eri distratto da altro.
Tommy valgono i consigli del mio primo post.
Lo zainetto tienilo ma vuoto lo userai se è solo (se serviranno) per resine e carboni.
Ocellaris? In 21 litri di acqua?
Vikyqua, dimmi che hai scritto mentre eri distratto da altro.
Tommy valgono i consigli del mio primo post.
Lo zainetto tienilo ma vuoto lo userai se è solo (se serviranno) per resine e carboni.
Tene, pensavo si capisse l'ironia. Quando si incolpano gli altri per le proprie scelte sbagliate, non mi va' giu'. Purtroppo, molti pensano che i nano, siano una buona scuola per cominciare, senza sapere, che invece, a mio parere, costituiscono sempre delle grosse sfide......e poi vorrsti stupirti di un nano da 20lt. Con ocellaris, lysmata, sacro e xenia???