|
Scusa se mi permetto di intervenire ma ho avviato da circa un mese una vasca reef (obv non paragonabile alla tua sul lato lungo) la mia è (100x65x55h).
Prima di startare ho studiato sul marino per circa 7 mesi tra vari libri e forum e qundi una certa cultura me la sono fatta, ovviamente c'è gente infinitamente più esperta di me cmq ti dico la mia.
Innanzitutto pensare di poter gestire una vasca del genere senza una Sump imho è abbastanza proibitivo.
La base di un ottimo berlinese è buon movimento /rocce vive/ e un ottimo skimmer.
L'altezza della tua vasca ti permetterebbe di creare un dsb. Quest'ultimo però prevede tempi di maturazione molto più lunghi rispetto ad una gestione berlinese classica che risulta essere anche di più facile conduzione per un neofita (come me d'altronde della materia). Da quello che leggo lo skimmer che possiedi è assolutamente inadatto. Devi trovare qlcs di assolutamente più performante.
Teorie e articoli sul movmento in vasca ripetono che questo deve essere circa 20 volte/h il lordo del totale acqua presente in vasca. Dunque le pompe che hai attualmete imho non sono nella maniera sufficenti . Anche qui è un a questione di prezzo. O ti orienti su marche più costose e performanti, e nel caso mettere 2 pompe magari con un generatore di onde e correnti oppure orientarti su un numero di pompe più ampio ma di minor prezzo.
Sulla luce personalmente sono della teoria che il led è il futuro. Ci sarebbero fiumi d'inchiostro da scrivere e sicuramente gente più esperta ti dirà che il led non può rimpiazzare le "vecchie" HQI o T5, ma io non sono d'accordo. Anche qui il prezzo gioca un ruolo fondamentale. Alcune plafoniere LED cmq permettono una penetrazione di luce cosi "importante"da arrivare al fondo della tua vasca abbassando notevolmente i consumi e la manutenzione. Don't worry.
Riguardo alle rocce. Personalmente mi sono orientato sulla vecchia concenzione di 1kg per 5l d'acqua. E' una concenzione un po superata perchè attualmente con gli skimmer potenti in commercio va da se che si può avere anche 1/6 1/7 1/8, ma tanto per cambiare dipende dal prezzo. Io sono del parere che per avere l'ideale metetre un rapporto di rocce 1/5 abbinato con un potente schiumatoio ti assicura una più facile gestione in futuro. Poi lew rocce vive meglio sono meglio è. Se hai dubbi sono a disposizione e gl.
Mauzo
|