Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 18-08-2014, 10:40   #1
Holycow
Pesce rosso

Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusa se rispondo solo ora. Grazie per l'aiuto, ma hai un progetto troppo troppo complicato per me :)

Per quanto riguarda le tue ultime domande io non ho mai trovato nessun articolo. Inoltre c'è una sorta di dibattito su led sí contro led no. C'è chi è scettico, c'è chi dice di avere buoni risultati (qua sul forum li vedi in effetti) ma nessuno pare abbia ancora risposto alla domanda quanti watt per litro. Peró in base all'articolo di DaveXLeo, generalmente tiene un rapporto superiore a 1,6 w/l.
E poi considera anche una cosa: un blu 3w produce molta meno luce di un bianco 3w. Anche qui c'è il dibattito su cosa considerare, se effettivamente i PAR, i watt o i lumen. Io mi sono basato sui lumen (generalmente sono indicati nelle caratteristiche dei led) leggendo anche questo articolo (che alcuni qua hanno criticato) http://www.danireef.com/2009/02/28/l...e-in-acquario/

Poi forse mi sono spiegato male su un paio di cose e ti ho confuso. La luce rossa, viene utilizzata dai coralli, ma viene utilizzata in maniera prevalente dalle alghe infestanti. Ecco perchè molti non la mettono.

I led a 6500k li puoi mettere, ma tendono ad ingiallirti l'acqua.

Non fare confusione con temperatura di colore e spettro La luce bianca contiene frequenze blu, gialle, rosse ecc ecc (non so cosa cambi a livello di spettro tra 6500k e 10000k) mentre un led blu, ovviamente, produce solo luce blu.

Fossi in te, io economizzerei sugli uv e metterei piú led bianchi e royal blu. Soprattutto se rinunci agli sps.

Dai un occhio alle vasche presenti nel forum. Guarda che tecnica hanno e cerca di capire come crescono i coralli, ti fai un'idea migliore.
Holycow non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
led
Opzioni
Visualizzazione