Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ho girato un pochino per gli altri thread... che pacco a saperlo prima facevo un unico ordine :\ cmq per ora le tengo e al primo accenno di alghe le cambio, vi dirò che sono anche molto forti ed esteticamente non ci convincevano sono molto fredde...
Cmq, appena posso prendo queste, ho letto un po nel forum e penso vadano bene: http://www.aquariumline.com/catalog/...mm-p-6455.html http://www.aquariumline.com/catalog/...gk-p-6449.html
Sono luci che hanno una lunghezza d'onda ben sfruttabile dalle alghe e quindi queste si presentano con più facilità. Per le piante sarebbe meglio abbassare la luminosità dai 9000K a intorno ai 5500, se ne hai 2 credo che una buona scelta sarebbe 4500 + 6500, viene una luce meno bianca ma migliore per le piante e meno buona per le alghe.
Riguardo al tuo perchè: perchè la luce bianca fa figo e la si vende bene. Un po' quello che la tua amministrazione comunale dovrebbe imparare a fare per aver turisti e far lavorare i cagliaritani in santa pace. Scusate l'OT.
Sono luci che hanno una lunghezza d'onda ben sfruttabile dalle alghe e quindi queste si presentano con più facilità. Per le piante sarebbe meglio abbassare la luminosità dai 9000K a intorno ai 5500, se ne hai 2 credo che una buona scelta sarebbe 4500 + 6500, viene una luce meno bianca ma migliore per le piante e meno buona per le alghe.
Riguardo al tuo perchè: perchè la luce bianca fa figo e la si vende bene. Un po' quello che la tua amministrazione comunale dovrebbe imparare a fare per aver turisti e far lavorare i cagliaritani in santa pace. Scusate l'OT.
Ah come ti quoto, sulle luci e anche sulla nostra amata amministrazione!
4100+6400, per quel che ci capisco dovrebbero andar benissimo per le piante, mi fa sorridere che migliora i colori rosso e blu, quindi per molti pesci non ravviva il colore e nemmeno alla stragrande maggioranza delle piante che abbiam in acquario :D
Purtroppo non ho ancora comprato le piante perchè non ho avuto il tempo... stasera se riesco vado a cercare qualcosa :)
Nel mentre che non ci sono piante, la luce va tenuta accesa oppure posso lasciarla spenta?
grazie! sono riuscita a prendere 3 piante stasera al volo! le ho messe ora...
devo ancora comprare tutto il resto dell'arredo e prenderò altre piante magari più alte... per ora le ho piantate dove capitava poi le sposterò meglio