Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 01-07-2014, 14:39   #1
Simone L.
Guppy

Città: Ascoli Piceno
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Salve a tutti...allestimento acquario carassi?

Salve a tutti, sono un nuove utente, mi chiamo Simone e ho 13 anni, e sono appassionato di acquariofilia dall'otto agosto dell'anno scorso, quando comprai il mio primo pesce rosso e a seguire degli altri, ma non li ho trattati nel migliore dei modi. Vi riassumo la mia esperienza di quasi 11 mesi:
Allora, come vi dicevo l'8 agosto 2013 ho comprato il mio primo pesce rosso, un bubble eye, che ho tenuto in uno scompartimento del frigorifero con una capacità da 5-7 litri. Leggendo poi che i pesci rossi possono soffrire se da soli gli ho affiancato, il 19 agosto, un black moor, e sono entrambi vissuti così finché il 22 dicembre ho comprato una vaschetta da 10 litri circa, più spaziosa, ma sempre molto piccola. Nel corso del tempo ho cominciato a capire che i pesci rossi hanno bisogno di un grande acquario, e mi sono iniziato a documentare su come allestirlo, mentre cercavo di rendere più bello il loro soggiorno nella vaschetta, per questo ho acquistato in occasione del mio compleanno, il 10 aprile, un filtro meccanico che avrebbe migliorato la qualità dell'acqua, mentre un pesce rosso regalatomi da mia zia è morto 10 giorni dopo, per fortuna era in quarantena e non ha attaccato malattie ai miei due pesci rossi. Un po' di tempo dopo ho affiancato loro un corydoras che ha dopo alcuni giorni cominciato ad inseguirli e l'ho dovuto regalare a mia zia che aveva un acquario tropicale da circa 30 litri con un corydoras della stessa specie dentro. Pensavo che sarebbe andato tutto per il meglio e invece...beh, credevo all'inizio che servissero 30 litri per un pesce rosso, così ho pensato che 3 in 100 litri ci stavano, perciò ho commesso l'errore di comprare, il 30 maggio, un pesce rosso che sembrava un incrocio fra un black moor e un chicco di riso. Normalmente gli avrei fatto fare la quarantena, ma il giorno dopo mia sorella ha comprato un oranda, e siccome in negozio stavano nella stessa vasca avevo intenzione di fargli fare la quarantena insieme, ma il suo ha incominciato ad attaccare il mio, e così ho dovuto spostarlo nell'acquario con gli altri due ed..ahimè, era malato. Ha portato a morte il bubble eye ed ovviamente è morto anche lui, mentre ho fatto un cambio d'acqua al black moor e lui, anzi lei, visto che è una femmina, è sopravvissuta. Avevo in mente di comprare un nuovo pesce rosso da mettere nel futuro acquario, ma poi ho pensato che sarebbe stato meglio salvare l'oranda di mia sorella da una bruttissima vita in una vaschetta, e ora i due vanno d'amore e d'accordo nella vaschetta da 10 litri in attesa di essere messi in un acquario più grande, che devo ancora comprare.

Ecco ciò che è successo, ed ora ho finalmente capito come allestire l'acquario per i due rossi, anche se ho ancora qualche dubbio, e volevo la vostra opinione:
- Capacità acquario: 100 litri lordi
- Filtro: biologico, che filtri almeno 250 l/h, tre volte il litraggio dell'acquario
- Temperatura: imposto il riscaldatore a 24 gradi e la faccio salire a 26-27 in estate, raramente a 28 e ancora più raramente 29-30.
- Valori: da controllare, per ora ho acqua di rubinetto
- Flora: 4 o 8 anubias a seconda se quelle del negozio sono normali o nane, 1 egeria densa e, se in negozio le hanno, vallisnerie, devo ancora decidere se spiralis o gigantea, dipende se le hanno.
- Fauna: 2 pesci rossi e...posso mettere qualcos'altro?
Mi sa tanto che il dubbio è uno solo, comunque vorrei una vostra opinione sull'acquario e se avete critiche da fare ditemelo pure.
Ah, scusate il messaggio lungo, era per informarvi bene.
Simone L. non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace daniele.cogo Piace questo post

Tag
acquario , carassi , salve , tuttiallestimento
Opzioni
Visualizzazione