Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Gamberi, granchi & altri crostacei Per parlare di tutto quello che concerne gli altri crostacei d'acqua dolce.

Rispondi
Vecchio 14-06-2014, 15:07   #1
Asterix985
Discus

L'avatar di Asterix985

Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dall'articolo si legge ( se il mio inglese non mi inganna ) che ci sono vari fattori che influenzano le colorazioni dei gamberi .
I colori sono influenzati dallo sviluppo dell'animale e dall'ambiente circostante , e ad esempio nella fase riproduttiva si intesificano mentre durante lo sviluppo alcune specie sono sul verdastro o marroni per poi assumere la colorazione definitiva a sviluppo completato .

E fin qua' niente di nuovo .
Poi leggo che ci sono alcune varianti dei gamberi rossi , il blu e la rara variante bianca .
Nella foto la stessa specie in varianti blu e bianca .

Questo punto e' interessante :

"The blue and white
color phenotypes are a result of an inherited, recessive trait
resulting from a mutation in the gene that is
responsible for pigment formation."

I fenotipi blu e bianco sono il risultato di una tratto recessivo risultato da una mutazione genetica ereditata dagli esemplari e che appunto ne determina la colorazione .

"In normal
colored crawfi sh, the carotenoid pigment,
astaxanthin, combines with a protein to form
the characteristic red coloration.
If the pig-
ment-protein complex is not formed properly,
then commonly a blue color variation occurs,
and if that complex is lacking (thought to be
related to a hormonal defi ciency), then the al-
bino-like condition occurs."

Nel gambero con colorazione classica i pigmenti derivati dai carotenoidi ( astaxantina ) si combinano con le proteine per dare all'animale la caratteristica colorazzione rossa .
Se la combinazione tra pigmento e proteine non e' formata a dovere si ha la variazione blu .
Se la combinazione e' scarsa allora si ha la forma albina .

Quì se ho tradotto bene parla di geni recessivi ereditati da una mutazione genetica e non da inquinanti presenti nelle acque , quando parla di ambiente circostante si riferisce a torbidita' dell'acqua e luce che possono far variare la colorazione scurendola o schiarendola ma non modificandola completamente ( interpreto io ) .

Quindi rame ecc.. non centrano come non centra il ph .. anche la dieta in base a quello che si legge non centra perche' e' a livello genetico che gli animali "assimilano " male i carotenoidi e questo a causa di una mutazione .

La traduzione di cardisoma potrebbe essere piu' accurata , metto le mani avanti .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè , dubbi , marmo , sale
Opzioni
Visualizzazione