Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 12-05-2014, 21:59   #1
ibridank
Batterio

Città: Vigevano
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Nuovo Acquario Aiuto e Consigli!

Ciao a tutti sul forum!
Sono Leonardo!!

Dopo aver letto e riletto migliaia di post ed aver estrapolato altrettante informazioni dal vostro completissimo forum, è arrivato il momento di mostrarvi il mio lavoro (con il vostro inconsapevole aiuto), ed è arrivato anche il momento di chiedervi alcuni consigli :).

Questa è la vasca (scusate le bollicine :) ) :

è una vasca da 100lt con filtro meccanico biologico wave e illuminazione a led.
ho messo fondo fertile, ghiaietto fine e ghiaia nera un po' più spessa.
Ho inserito anche qualche legno e 2 roccie, sui legni ho messo dei muschi, e sul fondo invece ho piantato delle vallisnerie ed un anubias nana. (dimenticavo c'è anche un'altra anubias su un legno).

la vasca l'ho allestita l'altro giorno, quindi manca ancora un mesetto per i pesci.

ora qui mi sorgono un paio di dubbi

Un muschio e l'anubias nana mi sono stati venduti in contenitori di plastica con della gelatina sulle radici, per l'anubias si è tolta da sola mentre l'ho tirata fuori, mentre per il muschio il blocco è rimasto tutto attaccato e l'ho legato così, ho sbagliato vero??? se si, ho fatto danni??

invece l'altro dubbio è il seguente:

Oggi mentre guardavo l'acquario mi sono accorto di un intruso! è piccolissimo, ma non so cosè e non so se è nocivo!!

Ora sono in balia del vostro aiuto!!

Inoltre se avete consigli e volete altre foto per capire la situazione, non esitate a chiedermele!!

Grazie mille in anticipo!

Leonardo
ibridank non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 12-05-2014, 22:34   #2
alexgn
Ciclide

L'avatar di alexgn

Città: Pisa
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Quando inserisci una pianta devi inserire solo la pianta, tutto il resto è da togliere altrimenti ti va ad inquinare l'acqua essendo o contenendo sostanze altamente nutrienti.

Quella bestia strana non ho idea cosa sia ma se sopravviverà al picco di nitriti diventerà cibo per pesci.

Riguardo al layout.... il ramo che si infila nel buco della roccia è solo temporaneo per tenere a fondo la radice o vuoi mantenere l'allusione sessuale anche in futuro?
L'acquario è tuo, deve piacere a te però a mio parere è poco naturale che una radice sia cresciuta così.
alexgn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2014, 22:52   #3
ibridank
Batterio

Feedback 0/0%

Grazie mille per la risposta!
Domani toglierò la gelatina! ma questo può essere un problema anche tra 1 mese? nel senso, l'ho messa solo un paio di giorni, questo causa problemi in futuro?

Per il layout, si ahahah era solo per tenere giù la radice che sennò mi tornava a galla! XD
Altri consigli per l'acquario??
Vecchio 13-05-2014, 10:43   #4
Lollo=P
Ciclide

L'avatar di Lollo=P

Città: Milano
N° Acquari: uno: 190 lt Tanganika
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da alexgn Visualizza il messaggio
il ramo che si infila nel buco della roccia è solo temporaneo per tenere a fondo la radice o vuoi mantenere l'allusione sessuale anche in futuro?

cmq non ti preoccupare, l'importante è che non lasci che quel materiale si sciogla in acqua.
se resta lì qualche giorno non è grave, tanto più che sei ancora in maturazione.
Vecchio 13-05-2014, 21:22   #5
briciols
Discus

L'avatar di briciols

Città: Lucca
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Foto: 14 Albums: 3
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Hai in vasca una larva di libellula , rimuovila se ci riesci altrimenti se si salva al picco rischi che attacchi i tuoi pesci
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2014, 23:39   #6
ibridank
Batterio

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da briciols Visualizza il messaggio
Hai in vasca una larva di libellula , rimuovila se ci riesci altrimenti se si salva al picco rischi che attacchi i tuoi pesci
0.0 oddio!?! fosse facile trovarla, ora non ho idea di dove sia! c'è qualcosa che posso fare per toglierla???

inoltre sapete dirmi quanto tempo ci vuole + o - perché la radice non torni a galla?

comunque grazie mille per l'aiuto fin ora :)
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Lollo=P Visualizza il messaggio

cmq non ti preoccupare, l'importante è che non lasci che quel materiale si sciogla in acqua.
se resta lì qualche giorno non è grave, tanto più che sei ancora in maturazione.
Tolta subito :) grazie mille!

Ultima modifica di ibridank; 13-05-2014 alle ore 23:42. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 14-05-2014, 18:27   #7
briciols
Discus

L'avatar di briciols

Città: Lucca
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Foto: 14 Albums: 3
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Per toglierla o la peschi con il retino o la aspiri con il tubo ma io non rischierei di aspirarla
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , aiuto , consigli , nuovo
Opzioni
Visualizzazione