Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 04-02-2014, 18:26   #1
iskariota
Avannotto

Città: Fermo
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Probabile staghorn

Salve a tutti, spero di riuscire a trovare una soluzione per debellare quelle che mi hanno detto essere delle alghe staghorn...

Vasca 20 litri lordi, popolazione (troppa)

4 cory pigmaeus - 3 platy - 1 Enantome Helena - 1 Japonica - svariate physa - forse un avannotto di platy (ma credo abbiano mangiato pure quello...)

flora:

vallisneria nana (infestata) - vallisneria sp. (idem) - echinodorus magdaleniensis (idem)- egeria densa (non ancora) - staurogyne repens (in parte)- alghe staghorn (hehehehe)

sto cercando di contattare gente per acquistare:

ceratophillum demersum - ceratopteris cornuta - riccia fluitans - nessuno vuole i miei denari...non rispondono alle mie email...boh...

fondo fertile

fotoperiodo: 6 ore con lampada da 15 watt 6400K°

Fertilizzazione: flora pride una volta a settimana 1/2 dose consigliata (5 ml)

Cambio acqua: 4,5 litri ogni due settimane - "rabbocco" di 1,5 litri ogni settimana (uso acqua sant'anna...costa meno dell'osmosi, quando è in offerta, ed ha valori molto simili...)

Valori misurati sabato corso:

ph 6,7 - no2 assenti - no3 5mg/l - kh 4 gh 5 uso test a reagente aquili - il ph è stimato ad occhio in quanto non era 6,5 ma nemmeno 7 (la scala di valori va di 0,5 in 0,5)

somministro co2 con impiantino a fermentazione artigianale - il calcolo effettuato porta a 28 ppm di co2

so di avere una popolazione esagerata, ma i platy sono un regalo...non potevo rifiutarli...

Da dove devo cominciare (sappiate che non ho modo di mettere in una pensione i miei piccolini...purtroppo...)???

Grazie a quanti volessero rispondere.

Sergio

ps: foto di sabato scorso...situazione decisamente peggiorata

"Poto manualmente" le alghe dove arrivo e quando posso, ma spesso mi rimangono le foglie, o pezzi di esse, in mano...sono alghe molto coriacee....

iskariota non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 04-02-2014, 21:13   #2
Nannacara
Discus

L'avatar di Nannacara

Città: Milano
N° Acquari: 3
Foto: 3 Albums: 3
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Porta via tutti i pesci e sostituiscili con delle caridine,cosi' non devi neanche correggere i valori
Ti preoccupi dei platy(che visto sono un regalo e ci tieni tanto,li fai soffrire tenendoli ad un ph acido in una piccola vasca)quando la vasca era gia' piccola per i cory
Scusa,ma sei lontano da un acquariofilia consapevole
Prendi la giusta decisione e pensa al benessere dei pesci che hai in vasca
Ciao
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2014, 01:38   #3
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Purtroppo la vasca è piccola.
Non capisco soprattutto perché, avendo platy, tu non voglia portare il PH a valori alcalini (volendo mantenere la concentrazione di CO2 che hai adesso, basterebbe alzare anche il KH).
Oltretutto (visto che la CO2 fai-da-te ha una erogazione, per sua natura, poco stabile) un KH maggiore gioverebbe alla stabilità di valori.

Anche un illuminazione errata (una lampada vecchia?) potrebbe essere concausa.
Comunque il problema rimane il litraggio contenuto, che sarà sempre causa di potenziali problemi.

PS: la vallisneria non si pota a metà: si taglia la foglia alla base, altrimenti la foglia marcisce.
Vecchio 06-02-2014, 18:17   #4
iskariota
Avannotto

Città: Fermo
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Si avete ragione su tutta la linea...e mi merito gli "insulti" di tutti...mi sono lasciato prendere un pò la mano. Non posso permettermi un acquario normale per via della limitatezza del mio appartamento, quindi era meglio rimandare a tempi migliori...ho voluto "strafare" ed ora ne pago le conseguenza (anzi, le stanno pagando per la maggior parte i pesciotti e le piante...).

Come alzo eventualmente il kh (sempre se non decido di dare via il tutto per le ragioni da voi giustamente espresse e sempre se questo posso giovare alla risoluzione algale)?

PS: ho letto in giro che i platy vanno da un range di 6,5 a 8 di ph...castronerie???

Ultima modifica di iskariota; 06-02-2014 alle ore 20:08.
iskariota non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2014, 19:10   #5
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Nessun insulto, ci mancherebbe.
I platy vogliono acqua dura e alcalina (quindi PH > 7).
Per alzarlo, puoi utilizzare appositi sali o piccoli cambi con acqua dura di rubinetto (assicurati di aver capito la relazione tra PH, KH e CO2 prima di variare i valori, e di non gasare i pesci, lo dico per cautela, dato che usi CO2).
Sul portale, nel caso, ci sono ottime guide sulla chimica, sui sali (anche fai-da-te), ecc.
Vecchio 06-02-2014, 23:30   #6
Nannacara
Discus

L'avatar di Nannacara

Città: Milano
N° Acquari: 3
Foto: 3 Albums: 3
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Perche' dar via il tutto,alla fine si tratta di mettere in vasca della fauna compatibile con lo spazio disponibile
Hai provato a dare un occhiata alle caridine,ve ne sono alcune davvero belle
avresti sicuramente una vasca piu' equilibrata,un carico organico decisamente inferiore e dei validi aiutanti nei confronti delle alghe
Pensaci
Ciao
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
probabile , staghorn
Opzioni
Visualizzazione