Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
siamo d'accordo
come puoi vedere dalla configurazione che ho illustrato dove un led abbisogna di più di 3 volt è formata da 3 più resistenza, che certamente secondo la legge di ohm provoca una caduta di tensione, il risultato di tale caduta è la tensione esatta che serve ad ogni led per funzionare, e di conseguenza la corrente che lo attraversa, la corrente in un circuito in serie non varia, da quel poco di elettronica fatta a scuola, che ricordo.
anche in un circuito senza resistenza con 4 led da 3 volt, se la tensione è stabile anche la corrente è stabile (i driver fanno questo se non mi sbaglio) ad ogni led avremo una caduta di tensione, pari alla tensione di lavoro dello stesso, con una corrente conseguente e lo stesso fino alla fine della serie.
tutto questo ai valori tipici di funzionamento dei led, per esempio il xml lo danno per una tensione tipica di 2,9 volt con una corrente di 700 ma ed in questo caso avrai un led 2,9x0,7 da 2,03 watt
valore molto conservativo dal momento che puoi alzare la tensione fino a 4 volt con una corrente di
3 ampere ed avrai un led da 12 watt (sono dati da datasheet cree) ovvio che in questo ultimo caso avrai un led tirato per i capelli, cosa che molte case costruttrici fanno, dove un raffreddamento abbondante e la stabilità di corrente e tensione sono indispensabili, ma usando i valori di tabella tipici anche una piccola variazione non comporta nessun danno, certo che non puoi spingere i led al limite, ma onestamente non li spingerei nemmeno se avessi i driver migliori del mondo.
Penso che in condizioni conservative un buon, ripeto buon, alimentatore switching e resistenze calcolate in maniera corretta possano pilotare serie di led molto tranquillamente, e senza nessun problema.
poi se vogliamo fare un discorso da puristi è tutt'altra storia, ma nella pratica un pilotaggio diverso dal driver funziona, ho l'esempio davanti, sulla scrivania
Su questi data sheet ci sarà riportato un grafico tensione - corrente?
Consiglio disinteressato: la legge di ohm non vale per una serie di soli led alimentati in tensione (sono diodi: appena si supera un certo voltaggio, vanno in conduzione)... Se li alimentate in tensione la resistenza mettetecela...
PS: NON sto dicendo che non si accendano... si accendono eccome. E' che (come giustamente dice Federico Sibona) la corrente non è più limitata (e se uno ne fa passare un po' più degli altri, li state sovralimentando in corrente e ci sta che durino PARECCHIO meno).
Con un alimentatore in corrente è lui che tiene costante la corrente (aggiustando la sua tensione).
Si possono avere grosse variazioni di tensione, ma con gli switching che sono regolati e stabilizzati elettronicamente, non hai queste oscillazioni e come stabilità possiamo paragonarli tranquillamente ai driver, non dico che quello che dici tu è sbagliato, anzi, ma intendo semplicemente dire che con valori stabili non corti rischi anche alimentandoli così, specialmente se ti attieni ai valori di fabbrica, che lasciano sicuramente un grosso margine di corrente in eccesso
Come dicevo rischi se parti già con led tirati per il collo per spremere qualche lumen in più,
Ma in questo caso la tipologia di alimentazione e' il pericolo minore
La legge di ohm penso sia valida ugualmente un led e' un carico come un'altro, ovvio che non devono superare il valore di soglia, altrimenti sballa tutto, ma non vedo perché debba per forza avcadere
La legge di ohm penso sia valida ugualmente un led e' un carico come un'altro
Proprio no! E' qui che sbagli. La legge di ohm presuppone una relazione lineare tra tensione e corrente. Un led (un DIODO) in conduzione ha una caduta di tensione costante e la corrente non è limitata (di nuovo, confronta il grafico tensione - corrente di un diodo e di una resistenza su qualsiasi libro).
E il problema non è un alimentatore "vecchio" o un led "tirato per il collo", il problema ce l'avresti anche con un alimentatore ideale di tensione (che NON E' paragonabile ad un driver: uno fornisce TENSIONE costante, uno CORRENTE costante, stanno agli opposti, e il circuito DEVE tenerne conto).
PS: non do per scontato che vengano sovralimentati: possono essere anche SOTTOalimentati. Semplicemente, per piccole variazioni dei parametri costruttivi, non sai che succede (e per un circuito, non è bello).
Poi, fate come vi pare. Io, visti i prezzi, il (poco) risparmio e i tempi necessari ad ammortizzare l'acquisto dei led, driver, centraline e caxxi vari, vado ancora a fluorescenti. Il risparmio semmai ci sarà quando si comincerà con successo ad usare led economici, anche se meno efficienti, tenendo conto del loro spettro (e non dei soli lumen, come fanno tanti, che è una boiata per vendere).
La grammatica ci sta fin che vogliamo, ma i risultati son quelli che contano, risultati che tante volte smentiscono la grammatica, vedi il post delle strisce led, che venivano snobbate come robaccia e invece........
Ciao
Ognuno si fa le proprie esperienze, dalla pratica e dagli errori si vede come vanno davvero le cose,
L'elettrotecnica ha più di un secolo di esperienze... hai voglia.
Se poi la tua esperienza ti dice che un led segue la legge di ohm, che ti devo dire...
Vuol dire che tutte le strip led che montano resistenze perché sono alimentate in tensione son fatte da masochisti che vogliono dissipare potenza per nulla.
PS: se non si sa come funziona un diodo, se non si sa la differenza tra un generatore di tensione e di corrente, di esperienza se ne è fatta davvero pochina (non c'è niente di male, ma è come se uno che dice di essere un pilota mi domanda se il freno è il pedale a destra o a sinistra). Detto senza polemica, eh.
PS: la "grammatica" non ho capito che c'entra.
Non sono discorsi da puristi, ma, come ha detto ilVanni, semplicemente leggi/norme di progettazione elettrotecnica/elettronica che tengono conto della non linearità di certi componenti e delle loro tolleranze, poi, se vuoi fare diversamente potrebbe anche andarti bene, per qualche volta
Resta il fatto che il miglior sistema per alimentare e proteggere i LED è quello a corrente costante.
Non capisco poi perchè un alimentatore lineare debba avere una stabilizzazione peggiore di uno switching (ovviamente se entrambi sono dimensionati correttamente), è vero invece che l'alimentatore lineare ha un rendimento inferiore ad uno switching ed è per quello che è consigliato utilizzare quelli switching, altrimenti si vanifica in parte il vantaggio di usare i LED per il minor consumo di energia.
Non discuto sul fatto che il driver sia il miglior modo di pilotare un led grande o piccolo che sia
Dico solo che una alimentazione "alternativa" non è poi così critica come si crede e funziona tutto lo stesso, anche se in piccolo ,una strip funziona con lo stesso concetto, e mica bruciano se usate correttamente, mi viene da dire che forse sono più critici in una strip le sovracorrenti e sovratensioni piuttosto che in una serie di power
Comunque ognuno alimenta i led come gli pare
Non discuto sul fatto che il driver sia il miglior modo di pilotare un led grande o piccolo che sia
Dico solo che una alimentazione "alternativa" non è poi così critica come si crede e funziona tutto lo stesso, anche se in piccolo ,una strip funziona con lo stesso concetto, e mica bruciano se usate correttamente
Come già detto, se usati con le resistenze opportune non ci sono problemi a pilotare i led in tensione. Solo che tu dicevi che va bene anche senza. Ora, conti alla mano, se vuoi ti faccio vedere come una piccola variazione della tensione di un componente rischia di bruciare (o non fare accendere) tutta la serie (o sovra/sottoalimentarla).
PS: non è che "si crede" che la tua maniera "alternativa" sia critica (non è questione di fede). Senza limitazioni in corrente lo è.
E' un forum pubblico, e se ci sono, appunto, criticità (anche potenziali) lo si fa notare. Per gli altri, poi per me i led li puoi buttare anche nella stufa e non ho nulla da ridire.
Da quello che ho capito le resistenze sulle serie si mettono per pilotare correttamente in tensione i LED e compensare quindi le cadute di tensione sulla serie ( nel caso in cui magari hai 3 LED e 12V in ingresso ).
Sta cosa della corrente non è chiara... io credo che quello che fa il driver sia dare ai LED la tensione di cui hanno bisogno e poi limitare l'assorbimento ad una tot corrente... no?