Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
un modo semplice ed economico per inserire batteri vivi è prenderli da un'altra vasca già matura. qualunque cosa presa da una vasca matura (piante, legni, sassi, materiali filtranti etc) ha già batteri sulla propria superficie. non è necessario "riempire" la vasca di batteri, basta un piccolo inoculo, tanto poi la loro popolazione si regola in base alla disponibilità di cibo.
la vasca non matura da sola. una vasca completamente vuota (priva di piante, legni, animali etc) resterebbe sterile a lungo. tu devi introdurre batteri in qualche modo altrimenti non credo che si formino da soli magicamente.
inserire batteri comunque non basta. devi anche fornire loro "qualcosa da mangiare", altrimenti non possono riprodursi. finchè non si introducono i pesci e la vasca non va "a regime", una vasca non può essere considerata molto matura, nel senso che di batteri ne avrà ben pochi, saranno proporzionali al carico organico presente. man mano che aumentano le deiezioni dei pesci etc, aumentano anche i batteri, la cui bioimassa è soggetta naturalmente a variazioni, durante la vita di un acquario. basta fare un cambio di acqua sbagliato (magari con acqua fredda, con valori diversi) oppure cambiare troppa acqua, sifonare troppo il fondo, per togliere o danneggiare molti batteri
Ultima modifica di dave81; 01-02-2014 alle ore 13:24.
Dunque, secondo il mio negoziante la assenza di ammoniaca è sintomo che comunque il foltro sta partendo. Ad ogni modo, anche se non consigliato dal negoziante, ho inserito un flacone da 50ml di Tetra safe start, che contiene batteri vivi e vegeti. Tra tre giorni rianalizzeró i NO2, veremo il risultato.
secondo me non c'era bisogno di inserire l'ennesimo prodotto...ne avevi già messi altri...
non è che mettendo tanti batteri fai maturare la vasca più in fretta, anche perchè poi se non hanno cibo non si riproducono, la loro biomassa si regola in base a quello che c'è da mangiare
Perchè? Qualche pulitore non fa mai male. Corydoras no dai, troppo banale, e poi non va bene insieme ai ciclidi: ho inserito un Pimelodus Pictus. Purtroppo ne avevano uno solo, venerdì dovrebbero arrivarne altri, ne metterò almeno un secondo esemplare.
Poverino, è ancora molto spaventato, spero si riprenda presto.