Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 16-01-2014, 12:35   #1
Ste93
Protozoo

Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
AGGIORNAMENTO:

Domanda ragazzi, allora come vi ho spiegato alcuni pesci sono morti, non riesco a trovarli da nessuna parte, ho guardato anche con una torcia all'interno del filtro, si vedeva perfettamente (tranne nel tessuto spugnoso ovviamente) però nessuna traccia dei pesci. Ora, come vi dicevo, sospetto che siano SOTTO il filtro, rimuoverli significherebbe togliere il filtro, sicuramente il tubicino che genera bolle al centro della vasca (che è sotterrato ma arriva comunque dal filtro) si dissotterrerebbe creando difficoltà per risotterrarlo, le piantine probabilmente si potranno dissotterrare, in particolare una che è vicina al filtro e mi dispiacerebbe se si rovinassero perchè stanno facendo foglioline nuove... senza contare lo stress che si porterebbe ai pesci (il venditore ha detto di non prenderli perchè se hanno qualcosa rischiano di infettare quelli presenti in negozio, bah, comunque), comunque apparentemente non hanno nulla che non vada, sono cicciottelli (a differenza degli altri che erano pure magri) e comunque mangiano quando gli do il mangime, ora sanno anche l'orario quindi si regolano e quando vado li trovo già pronti. Ho fatto ora ora un'analisi dell'acqua (con i test a reagente che ho comprato) ho analizzato solo nitriti e ammoniaca e i risultati erano nella norma, inferiori a 0,2mg i nitriti e ammoniaca inferiore a 0,5. I nitrati non li ho ancora, sto aspettando che mi arrivi il test per quelli, ho scoperto che in questa confezione non erano inclusi.

Pensavo di risolvere nel modo seguente, da ignorante, quindi voi mi consiglierete meglio:

inserire più terra, di modo da coprire sotto il filtro, SE eventualmente i pesci sono lì forse in questo modo limiterei i nitriti, comunque sottoporrei spesso l'acqua a test, adesso che li ho in casa lo posso fare quando voglio, e se un giorno mi rendo conto che c'è un picco di nitriti potrei tentare di abbassarlo con un prodotto?

probabilmente sto dicendo eresie però vorrei vedere se è possibile risolvere senza spostare il filtro, dal momento che non sono neanche sicuro al 100% che i pesci morti (da una settimana ormai) siano lì sotto

aspetto consigli
Ste93 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , appena , avviato , generale , moria
Opzioni
Visualizzazione