Quante volte ho pensato a un negozio e quante volte poi sono arrivato a farmi la fatidica domanda:
Se entra Tizio (che non si è mai rifornito da me e che ha deciso di provare il mio negozio) e mi dice di avere un acquario da 50 litri con dentro un betta, 3-4 cardinali, un paio di corydoras e un pesce rosso e mi fa "volevo comprare 4-5 guppy perchè ai bambini piacciono tanto", avrei mai il coraggio di dirgli di sì senza dirgli di smontare la vasca e rifare tutto daccapo? No. Non avrei mai il coraggio di dirgli di sì perchè saprei che gli venderei dei pesci destinati alla morte.
Con questa premessa avrei in pratica delle ottime entrate solo con neofiti ai quali spiegare bene come allestire il tutto ma che tornerebbero da me FORSE per comprare i mangimi (ma quelli su internet si trovano a prezzi scontatissimi che sono improponibili per un singolo negozio) e niente più, perchè probabilmente seguendo i miei consigli i pesci gli camperanno il più a lungo possibile.
Il gioco vale la candela? No.
Acquariofilo VERO e commerciante sono due cose distinte e separate.
Aprirei un negozio di acquari solo se vincessi al superenalotto e lo farei per passione e basta.