Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 05-01-2014, 12:40   #11
LilloCastronovo
Plancton

Città: Agrigento
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
spendo 2 parole riguardo l'acquariofilia in Italia...certo come qualcuno ha sottolineato AP è lo specchio di un acquariofilia consapevole e di acquariofili davvero appassionati e ben diversa è l'immagine dell'acquariofilia "media" in Italia.... ma vi pongo un esempio pratico:
se oggi io andassi in uno dei negozi nelle vicinanze solo perchè ho qualche euro e mi piacciono gli acquari e non ho idea di cosa siano... appena entrato il negoziante mi proporra uno o due modelli e ne chiedessi le differenze le risposte sarebbero:
uno costa x e l'altro y
uno è da 50 litri l'altro da 100
uno è nero e uno è marrone!!!

io prenderei quello che mi piace considerando tutt'altro che biotopo da realizzare specie che si intendono allevare e relative necessità qualità degli accessori inclusi e 1000 parametri che tutti sappiamo essere rilevanti nella scelta della vasca....

ovviamente (ammesso che mi informino sui tempi di maturazione) dopo qualche settimana tornerò dal mio caro negoziante che è il N°1 perchè mi ha fatto 20€ di sconto!!! e inizierei a buttar dentro la qualunque con i risultati dell'acquariofilo medio:

dopo 18 mesi la vasca è satura si accumulano nutrienti si scatenano le 7 piaghe muore tutto e l'acquario va in cantina!!!!

certo sono l'ultimo ad aver voce in capitolo sulle soluzioni di questo trend ma basta poca logica per dedurre che finchè il negoziante sarà negoziante e pur di far cassa venderà tutto a tutti ci saranno ben poche chance di cambiamento all'orizzonte...

se invece si trova un negoziante onesto e corretto è si da considerare che la new entry puo comunque perdere la passione e abbandonare l'hobby ma ci sono notevoli probabilità che invece il neofita si appassioni sempre piu alla luce dei piccoli progressi e diventi un acquariofilo esperto che di conseguenza porterà guadagno costante nel lungo periodo al negoziante (non dico maggior guadagno perche imparerà a selezionare da solo i prodotti e ad acquistarli online) ammesso che il negoziante intanto sia sopravvissuto ai primi anni di attività e sia riuscito a guadagnarsi un portafoglio clienti degno dell'iniziativa!!!

discorso empirico ma attendibile lol
LilloCastronovo non è in linea   Rispondi quotando

Tag
acquariofilia , aprire , commenti , costruttivi , negozio , obiettivi
Opzioni
Visualizzazione