Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 20-12-2013, 12:02   #1
gabriele81ce
Avannotto

Città: santa maria capua vetere (caserta)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 da 60 litri
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
60 Litri con Colisa Betta e Galaxy

ehi ragazzi...è da un po che non vi scrivo

il mio acquarietto ormai è in funzione da 7 mesi, e direi che di modifiche ne ho fatte !!!

attualmente la mia fauna è composta da un colisa, un betta e 2 danio margaritatus (erano 4 ma 2 sono morte quest'estate mentre ero al mare)

Devo dire che il betta e il colisa stanno pur bene insieme...anche se , stranamente, il colisa è colui che comanda e mette spesso a tacere il betta, a cui tocca rifugiarsi (sono tutti e 2 maschi).

La domanda è questa:
nell'acquario ho anche 9 pesci neon, che pero' vorrei togliere, per 2 motivi:
1- sto per sostituire il 60 litri con un cayman 60 (75litri netti, circa 90 lordi)
2- seppur come valori in linea di massima ci siamo,anche se a limite(ho un ph pari a 7-7,2), volevo ricreare un ambiente quanto piu asiatico possibile....

pertanto mi chiedevo, che gruppetto di pesci, simili ai neon, posso mettere ??? che siano non troppo grandi, che facciano gruppo e che tollerino tali valori,e la presenza degli altri inquilini.

Avrei anche voluto aumentare le galaxy, ma il problema è che sono introvabili e costano un botto (parliamo anche di 8-9 euro a pescetto)

nell'attesa vi allego qualche fotina , tenendo presente che quando sostituiro' l'acquario, vorrei anche modificare un po il layout e la flora

gabriele81ce non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 20-12-2013, 16:17   #2
Marco2188
Ciclide

L'avatar di Marco2188

Città: Bergamo
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Il layout della vasca mi piace molto. Meno la fauna. Secondo me non bisogna mai mettere più di un tipo di anabantino insieme, anche se possono crearsi strani equilibri.
La vasca mi sembra piuttosto cubica ed essendo di soli 60lt immagino che il lato lungo sia insufficiente per la maggior parte dei pesci da banco che vorresti inserire.
Non ho ben capito cosa tu voglia fare, se allestire una seconda vasca o sostituere l'attuale con una più grande. Se spieghi meglio punti di dico la mia idea
I neon e le galaxy le darei via, le prime per i valori (sei proprio al limite e diciamo che non è mai un bene) le seconde per il numero, se non vuoi/ non riesci ad aumentare il numero.
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2013, 17:11   #3
gabriele81ce
Avannotto

Feedback 0/0%

dovrei sostituire la mia vasca con una leggermente piu grande (vale a dire cayman60, con dimensioni 62,5 x 34,5 x 45,5 Capacità 75 litri)

tra un annetto o poco piu (quando vado a casa nuova), andro' su un 120-130 litri, con misura massima di 80cm !!!

anche io ho pensato di togliere le galaxy...ma a chi le vendo?? dubito che qualcuno sia disposto a spendere 7-8 euro per quei pesciolini.

i neon, come avevo accennato vorrei toglierli...e prendere qualcosa di simile ma asiatico... avrei pensato a un gruppetto tra questi:

- Trigonostigma espei
- Trigonostigma espei
- Puntius titteya
- Tanichthys albonubes
Vecchio 20-12-2013, 17:34   #4
Marco2188
Ciclide

L'avatar di Marco2188

Città: Bergamo
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

prova a mettere un annuncio sul mercati magari qualcuno li cerca e te li prende (magari non a prezzo pieno)
dei pesci che hai scritto direi che potrebbero andare bene le trogonostigma. i Puntios sono molto aggressivi mentre gli altri albonubes hanno bisogno di acque molto fredde
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2013, 22:40   #5
briciols
Discus

L'avatar di briciols

Città: Lucca
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Foto: 14 Albums: 3
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Molto carina la vasca i layout è veramente interessante ma viene rovinata con una popolazione cosi, tenere due anabantidi come Betta e Colisa entrambi maschi è un rischio da non sottovalutare.
Se vuoi togliere le galaxy metti un annuncio e troverai sicuramente chi se le prende, metti l'annuncio sia qui sul forum che sui vari subito.it , ebay annunci ecc..

Come pesci di gruppo asiatici ai pensato ai danio rerio? io li abbinerei alla coppia di betta e magari sul fondo dei pangio kuhli .

Di conseguenza toglierei il colisa inserendo al suo posto una femmina di betta
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2013, 23:22   #6
gabriele81ce
Avannotto

Feedback 0/0%

i pangio preferirei non metterli, xche ho paura che mi rovinano tutto il terreno, e smuovendolo, magari alcune piante mi salgono in superficie

il colisa mi piace molto, con quell'aria da leader... è piu grande degli altri pesci e si muove in modo molto elegante...il betta invece da colore e luminosità...

prima di inserirli, ovviamente ho letto e letto post sui forum, e diciamo che sapendo delle pizzicaglie, moltissimi acquariofili li fanno convivere bene insieme...

o meglio, se ci sono litigi, è perchè il betta rompe le scatole...invece nel mio caso il betta è innocuo e il colisa vuol comandare!!! ma non si sono mai menati...solo che appena il colisa passa in determinate zone, il betta si fa da parte

i danio rerio, ho immaginato avessero bisogno di un bell'acquario lungo...e quello che prenderò (usato domenica mattina, ripeto, modello ferplast cayman60 da 75 litri netti), è lungo appena 62,5cm
Rispondi

Tag
betta , colisa , con , galaxy , litri
Opzioni
Visualizzazione