Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 17-10-2013, 12:55   #1
Davide79
Guppy

Città: Milano
Azienda: NO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
la sostituzione delle lampade è alquanto consigliata. Per il Rio 180 due lampade nuove dovrebebro costare sui 25 euro sul web.

Per la scelta della fauna ti dico come ho fattio io:
ho iniziato a ottobre dello scorso anno e la scelta è ricaduta sui poecilidi non perchè siano dei pesci meno "prestigiosi" ma perchè, anche se commetti involontariamente qualche errore, non combini particolari disastri.
Sono partito con un trio di guppy (2F e 1M), ho inserito qualche corydoras aeneus (che sopportano quelle durezze di acqua) ed un ancystrus.
Dato che mi piacciono le piante avevo piantumato molto con essenze abbastanza semplici.
I guppy partorivano liberi in acqua (niente sala parto, rete divisoria ecc.) e dopo 3 mesi avevo la vasca invasa di avannotti e per me è stata una bella soddisfazione dato che mi affacciavo per la prima nel mondo dell'acquariologia.
Sono andato avanti coì sino a maggio.
Nel frattempo, intanto che facevo un pò di esperienza, ho acquistato piano piano gli altri acessori: i test a reagente, l'impianto di CO2, il phmetro, l'elettrovalvola e l'impianto di osmosi.
Una volta acquistati tutti gli accessori, a giugno, ho smantellato completamente la vasca, ceduto i pesci e riallestita per accogliere i ciclidi nani.
Quello che ti suggerisco è di partire fin da subito con gli arredi corretti per la futura accoglienza dei ciclidi quindi, sabbia molto fine o ghiaietto al quarzo di granulometria max di 1/2mm., pietre non calcaree (quelle laviche vanno benissimo) e qualche radice che possa creare dei nascondigli.
In questo modo quando deciderai di cambiare ospiti non dovrai fare altro che modificare i parametri dell'acqua.
Il mio errore è stato di fidarmi del negoziante che mi ha venduto esattamete l'opposto di quello che ti ho elencato e quindi a giugno ho ricomprato ghiaietto, pietre e radici.

Spero di esserti stato utile

Ciao
Davide
Davide79 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , dubbio , scelta
Opzioni
Visualizzazione