Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 19-09-2013, 18:40   #81
barmauri
Guppy
 
Registrato: Oct 2012
Città: Moncalieri
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 57
Messaggi: 332
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mah ragazzi che vi devo dire.. in una decina d'anni di esperienze con acquari di tutti i tipi mi sento di dire che se metti il mangime ogni giorno nel vano filtro, nell'arco di una settimana-dieci giorni c'è il picco dei nitriti, altrimenti per quella che è la mia esperienza un mese non è sufficiente .. questi batteri filtranti e nitrificanti, per quale motivo dovrebbero esistere senza un motivo e soprattutto di cosa si dovrebbero alimentare se non di nitriti? ma se i nitriti non ci sono come possono esistere prima e riprodursi poi?
barmauri non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-09-2013, 18:44   #82
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma infatti un po' di mangime per "pasturare" si consiglia sempre.
Oppure, anche solo una foglia che marcisce. Non credi che piantumando, fra una foglia che di rompe, una radice che si taglia, la pianta che si adatta e cambia foglie, non sia uguale ad inserire del mangime? :)
Poi si consiglia un mese per stare tranquilli. Meglio perdere un 20 giorni che rischiare...
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2013, 18:49   #83
PinoBurz
Ciclide
 
L'avatar di PinoBurz
 
Registrato: Jul 2012
Città: Termini Imerese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 1.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Jessyka Visualizza il messaggio
Ma infatti un po' di mangime per "pasturare" si consiglia sempre.
Oppure, anche solo una foglia che marcisce. Non credi che piantumando, fra una foglia che di rompe, una radice che si taglia, la pianta che si adatta e cambia foglie, non sia uguale ad inserire del mangime? :)
Poi si consiglia un mese per stare tranquilli. Meglio perdere un 20 giorni che rischiare...
__________________
"Così tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare."
PinoBurz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2013, 18:58   #84
barmauri
Guppy
 
Registrato: Oct 2012
Città: Moncalieri
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 57
Messaggi: 332
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Jessyka Visualizza il messaggio
Ma infatti un po' di mangime per "pasturare" si consiglia sempre.
Oppure, anche solo una foglia che marcisce. Non credi che piantumando, fra una foglia che di rompe, una radice che si taglia, la pianta che si adatta e cambia foglie, non sia uguale ad inserire del mangime? :)
Poi si consiglia un mese per stare tranquilli. Meglio perdere un 20 giorni che rischiare...
Non sto infatti dicendo che non matura, ma che ha tempi di maturazione molto più lenti.. e se vogliamo andare fino in fondo anche dubbi, o per meglio dire io non mi sentirei così sicuro e ti spiego anche il perchè.. i batteri hanno in primis la necessità di esistere e poi visto che si moltiplicano o diminuiscono a seconda delle esigenze, se vuoi tenere un filtro bene attivo i batteri nitrificanti devono avere modo sia di ossigenarsi, ma anche di alimentarsi.. il che vuol dire che se metti un pizzico di mangime tutti i giorni hai la sicurezza che in qualche modo non solo gli dai modo di esistere, ma anche di alimentarsi e quindi di riprodursi, in modo che quando inserisci i pesci il filtro è sicuramente maturo e pronto per accogliere i nuovi arrivati.. fidarsi delle foglie morte, non dico che non funzioni, ma vedo meno sicuro come discorso tutto qua

Andando oltre, se le cose vengono fatte a puntino per quale motivo dovremmo avere delle foglie morte in fase iniziale? le foglie morte anche nella peggiore delle ipotesi si fanno vive almeno dopo 15 giorni, ma in teoria nemmeno dovrebbero esserci e quindi nel caso in cui non ci fossero come lo facciamo maturare questo filtro in un tempo accettabile? se poi passano 6 mesi allora matura sicuramente... forse..
barmauri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2013, 19:20   #85
WarOfDevil
Avannotto
 
L'avatar di WarOfDevil
 
Registrato: Jul 2013
Città: Eindhoven
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora il mangime è stato messo spesso e volentieri direttamente nella scatola filtro, sono stati usato gli attivatori vatterici all avvio e a metá mese al cambio...figurati che anche oggi dopo aver finito tutto ho inserito cibo. E con questo mi sembra che nn sia avvenuto. Se volete posto tt le volte che ho fatto il test.
WarOfDevil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2013, 19:32   #86
barmauri
Guppy
 
Registrato: Oct 2012
Città: Moncalieri
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 57
Messaggi: 332
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da WarOfDevil Visualizza il messaggio
Allora il mangime è stato messo spesso e volentieri direttamente nella scatola filtro, sono stati usato gli attivatori vatterici all avvio e a metá mese al cambio...figurati che anche oggi dopo aver finito tutto ho inserito cibo. E con questo mi sembra che nn sia avvenuto. Se volete posto tt le volte che ho fatto il test.
Beh se hai messo il mangime nel vano filtro tutti i giorni o comunque spesso nell'arco di un mese è molto strano che non ci sia stato il picco dei nitriti.. ma i nitrati li hai misurati bene?
barmauri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2013, 20:02   #87
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Andando oltre, se le cose vengono fatte a puntino per quale motivo dovremmo avere delle foglie morte in fase iniziale? le foglie morte anche nella peggiore delle ipotesi si fanno vive almeno dopo 15 giorni, ma in teoria nemmeno dovrebbero esserci e quindi nel caso in cui non ci fossero come lo facciamo maturare questo filtro in un tempo accettabile?
Un mese mi sembra un tempo più che accettabile.
Inoltre, capisco il tuo ragionamento ma dai epr scontato che l'acqua cghe immetti sia totalmente sterile, e sappiamo tutti bene che non è così.
La sabbia che immetti non è sterile, l'acquario stesso non lo è. I batteri si nutrono veramente con poco, non hanno bisogno di chissà che cibo.
Si consiglia un pò di mangime certo, ma più per scrupolo che per altro. Piuttosto, a volte la maturazione è rallentata dal poco ossigeno in vasca, questo sì.

Detto questo, @WarOfDevil , secondo me il tuo acquario è maturo, ma il picco non lo hai "pizzicato". Le vasche non sono standard, ci sono casi in cui il picco lo becchi e ti dura giorni, altre volte poche ore. Inoltre tu hai piantumato, quindi i nitriti sono anche stati assorbiti.
Per scrupolo io doserei un pò di mangime in più, monitori per 2 - 3 giorni e controlli che solo i nitrati siano rilevabili. Altrimenti, se becchi i nitriti avrai forzato solo un pò il sistema.
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2013, 20:50   #88
barmauri
Guppy
 
Registrato: Oct 2012
Città: Moncalieri
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 57
Messaggi: 332
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Jessyka Visualizza il messaggio
Quote:
Andando oltre, se le cose vengono fatte a puntino per quale motivo dovremmo avere delle foglie morte in fase iniziale? le foglie morte anche nella peggiore delle ipotesi si fanno vive almeno dopo 15 giorni, ma in teoria nemmeno dovrebbero esserci e quindi nel caso in cui non ci fossero come lo facciamo maturare questo filtro in un tempo accettabile?
Un mese mi sembra un tempo più che accettabile.
Inoltre, capisco il tuo ragionamento ma dai epr scontato che l'acqua cghe immetti sia totalmente sterile, e sappiamo tutti bene che non è così.
La sabbia che immetti non è sterile, l'acquario stesso non lo è. I batteri si nutrono veramente con poco, non hanno bisogno di chissà che cibo.
Si consiglia un pò di mangime certo, ma più per scrupolo che per altro. Piuttosto, a volte la maturazione è rallentata dal poco ossigeno in vasca, questo sì.

Detto questo, @WarOfDevil , secondo me il tuo acquario è maturo, ma il picco non lo hai "pizzicato". Le vasche non sono standard, ci sono casi in cui il picco lo becchi e ti dura giorni, altre volte poche ore. Inoltre tu hai piantumato, quindi i nitriti sono anche stati assorbiti.
Per scrupolo io doserei un pò di mangime in più, monitori per 2 - 3 giorni e controlli che solo i nitrati siano rilevabili. Altrimenti, se becchi i nitriti avrai forzato solo un pò il sistema.
Questa mi sembra una buona idea.. aggiungerei un aereatore almeno per qualche giorno se ne hai la possibilità, perchè è molto funzionale all'insediamento dei batteri nitrificanti
barmauri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2013, 12:38   #89
WarOfDevil
Avannotto
 
L'avatar di WarOfDevil
 
Registrato: Jul 2013
Città: Eindhoven
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora raga vorrei un aiuto a scegliere la popolazione e le relative informazioni sul cibo.

Questi sono i valori dell'acqua da me misurati, dall'avvio, ad oggi:
codice:
DATA	    TEMP (°c)	PH	Kh	gH	NO2	NO3
21/08/2013	25	        8	12	15	0	0
24/08/2013	28     	8	10	13	0	0
04/09/2013	27	        8,5	7	11	0	0
06/09/2013	12ml di Fertilizzante					
10/09/2013	28	         8,5	8	10	0	0
12/09/2013	5ml di Fertilizzante					
16/09/2013	26      	8	7	9	0	2
(19/09 Cambio acqua del 10% e biocondizionata)
20/09/2013	2,5 ml di Fertilizzante					
20/09/2013	24     	8	8	11	0	0
Voglio inserire 1 guppy maschio + 3 femmine, che dite i miei valori dell'acqua come sono per i guppy?
Poi oltre a loro, vedendo io quello che ho come fondo, vorrei aggiungere qualche pesce da fondo che mi mangi magari le alghe e che faccia pulizia. Cosa posso mettere?

Ad oggi non ho mai inserito il riscaldatore xkè faceva caldo, ora l'acqua inizia a stare sui 24°, che dite devo azionarlo e a quando lo imposto?

Ultima cosa, il cibo. Io a casa posseggo un barattolo di cibo in fiocchi, posto le foto, potete dirmi se và bene per cibare i guppy ed eventualmente i pesci da fondo?






WarOfDevil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2013, 12:49   #90
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
barmauri, non diciamo cavolate, una volta maturata la vasca, e di conseguenza la parte biologica del filtro, basta seguire semplici regole per mantenere nitriti a zero e nitrati nella norma......mangime dato in maniera molto parsimoniosa, non lavare cannolicchi, lavare spugne in acqua dell'acquario, non fertilizzare oltre le dosi consigliate, rimuovere eventuali inquinanti come pesci morti, residui di cibo, foglie marcie.........detto questo fine OT
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestite , mio , voi
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22907 seconds with 14 queries