Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Vecchio 28-08-2013, 14:03   #1
shak
Pesce rosso

L'avatar di shak

Città: Cervignano D'Adda (LO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
La mia vasca (DSB) 150x70x60

Dopo l'orrenda vicenda del presunto hackeraggio e centinaia e centinaia di post persi, quello a cui tenevo maggiormente era quello che avevo inserito di presentazione della vasca a inizio 2013. Per mia fortuna visto che era un po' lungo lo avevo scritto in blocco note e grazie a ciò l'ho ritrovato e quindi lo vado con gioia a ripostare qui sotto. Anche se non ci sono tutti i post di risposta con i numerosi complimenti, vi ringrazio nuovamente tutti, e insomma noi cadiamo, ma ci rialziamo sempre più forti...ricomincio da qui.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Finalmente ho concluso e vi voglio presentare la vasca. La vasca è in acrilico Seaplast 150x70x60h, sp.15mm (è la ex vasca di Angelo aka Ruthless86), che ho avuto modo di acquistare grazie ai suggerimenti di Matteo e Mauri.

La struttura è in tubolari di alluminio, con sei punti di appoggio, mentre il rivestimento del mobile è in pannelli di legno laccati bianchi che mi sono fatto fare su misura dal mio mobiliere così che sia uguale a tutto l’arredamento del soggiorno dove tengo la vasca.

Ho deciso di usare come metodo di gestione il DSB, per diversi motivi, primo mi affascina osservare quanta vita si sviluppa all’interno fin dai primi giorni, secondo volevo per il momento tenere molta acqua e poche rocce (che sono solo quelle che avevo nella vasca precedente, ca. 40kg), terzo motivo penso che sia veramente un ottimo sistema di filtraggio e volendo fare una vasca con prevalenza SPS, ma anche avere i pesci, il DSB concilia bene le due cose. Inoltre non è da sottovalutare il risparmio economico in termini di rocce e schiumatoio. A proposito di quest’ultimo infatti ho optato per uno piccolo, un semplice Skimz SM121, che già sta lavorando egregiamente e che quando il DSB sarà ben in funzione essendo sottodimensionato non mi tirerà troppo la vasca (almeno questo è l’approccio pensato, poi vedremo…al massimo si cambierà). Le rocce invece arrivavano dalla vecchia vasca che poi vecchia non era, visto che aveva solo 4 mesi, poiché la nuova vasca è stata messa in un altro punto del soggiorno, sono riuscito ad avere le due vasche presenti contemporaneamente e così dopo aver riempito di carbonato di calcio (circa 130 kg ~ 10cm) del Picci e aver atteso un paio di giorni che l’acqua tornasse limpida, ho traslocato le rocce al volo e questo in effetti non ha comportato (almeno per il momento grosse rimaturazioni). Le rocce poggiano su delle strutture che oramai conoscete bene fatte con tutti in PP e griglie per imbiancare, ne ho insabbiate 3.

L’acqua invece ho preferito farla nuova, anche per un discorso di praticità, non potendola togliere dall’altra vasca popolata e mi ci sono voluti ben 4 giorni visto che compresa quella in SUMP sono quasi 600 litri. Come sale ho usato un po’ di Red Sea Coral Pro (30%) e l’ATI (70%) di cui posso solo parlarne bene. Successivamente ho traslocato gli animali, sempre al volo, si è creato il nebbione, ma il giorno dopo l’acqua era limpida, grazie anche al buon Giorgio (GINETS) per l'inoculo.

Come movimento da un lato abbiamo una Koralia 4 e una Sicce Voyager 3 entrambe da circa 4500l/h, poi ho aggiunto una piccola Tunze da 1800 l/h per smuovere una zona dietro le rocce che vedevo ferma, dall'altro lato invece una Vortech MP40.

Sistema di rabbocco automatico, con controller Tunze 3155 con sensore ottico e galleggiante (funziona veramente bene).

La luce è affidata ad una ATI Sunpower 8x80 Dimmable, acquistata dal buon CILIARIS, e come neon al momento abbiamo 2 ATI Blue Plus, 2 ATI Blue Special, 2 ATI Coral Plus, 2 KZ Fiji Purple, tenuta a 20 cm dall’acqua, qualche problemino di temperatura per cui mi sono dovuto far dire dalla ATI come entrare nel menu segreto per cambiare alcuni parametri (voltaggio ventole, soglia TDS, etc…) ma per il resto è un’ottima plafo.

Il reattore di calcio è un Hydor CR600 caricato con corallina Jumbo della Prodac, tarato a mano 1,2l/h e 45 bolle/min, bombola di CO2 da 4kg con manometro Tunze 7077/3.
2 Carichi e 2 scarichi XIN/XOUT Xaqua con pompa di risalita NewJet 4500.

L’impianto elettrico di casa è dotato di Bticino Stop&Go che riarma automaticamente qualora avvenga una dispersione accidentale (e.g. temporale).

Passando alla popolazione della vasca al momento troviamo:
- Circa 30 SPS tra acropore, montipore incrostanti e non, seriatopore, stylophore
- 6 LPS: euphyllia, caulastrea, physogyra
- Qualche molle e una colonia piccola di zoanthus, discosomi e ricordee

Come pesci abbiamo:
- 2 Amphiprion Ocellaris
- Zebrasoma Flavescens
- Paracanthurus Hepatus
- Salarias Fasciatus
- Centropyge Bispinosus

E infine la notte potreste osservare un paio di Lysmata Boggesi e quando si dissabbia una Archaster Typicus.
Ho tolto le turbo perché mi graffiano l’acrilico (mannaggia a loro).

Doso:
- Stronzio (Sera) una volta ogni 10gg
- Fito autoprodotto 100ml al giorno (grazie Matteo e Camillo)
- Amino Nyos (una volta ogni 2-3gg)
- CoralFood Oceanlife (dieci min dopo gli amino)
- I pesci li nutro cambiando continuamente scaglie di varie marche e granuli e spesso imbevo il tutto con succo di aglio

La vasca è avviata dal 27 Dicembre 2012, quindi una 40ina di giorni, c’è chiaramente qualche alga causa maturazione, i valori sono i seguenti (come test uso salifert e tropic marine)
- No3, No2, NH4, PO4 a 0 (anche se qualche fosfatino ci sarà, ma non ho il fotometro ;))
- Ca 435
- Mg 1400
- KH 10
- PH 8
- Salinità 35/1000
- Temperatura 25-28°C (tra notte e giorno), in casa mia non fa freddo e il riscaldatore da 300W non si è mai acceso (per quello l’ho preso da 300W).

Per quanto riguarda i cambi d’acqua, faccio 40 litri ogni 7/10gg.

Mentre la maturazione del DSB procede, vermetti che scavano e bolle di azoto in continuo aumento, ma per il momento siamo ancora lontani, la sabbia è ancora bianca, posterò delle foto per farvi vedere come procede.

Devo anche ringraziare Federico Rosa che mi ha aiutato assieme al mio architetto a verificare la tenuta del solaio.

Inoltre ringrazio tutti voi per avermi aiutato ogni giorno da quando mi sono avvicinato a quest’hobby.
shak non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 28-08-2013, 17:39   #2
Zoran
Guppy

Città: San Donà di Piave (VE)
Acquariofilo: Dolce
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Zoran

Vecchio 28-08-2013, 17:49   #3
vikyqua
Discus

L'avatar di vikyqua

Città: quarto(Napoli)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 118
Mentioned: 52 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a vikyqua

Gia' sai che mi piace,...ora lasciala crescere.
Vecchio 28-08-2013, 18:02   #4
carlitos83
Pesce rosso

L'avatar di carlitos83

Città: vicenza
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 9/100%

L avevo già vista ma l ho riguardata con piacere...vasca stupenda in tutti i sensi/misure :)
Vecchio 28-08-2013, 19:43   #5
Peppe8
Discus

L'avatar di Peppe8

Città: Augusta
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Peppe8

fantastica..un unico dubbio...inserire animali senza far maturare il dsb e iniziare a dare subito luce non può causare problemi?

acqua di mare.....una vera goduria per i coralli
Peppe8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2013, 19:55   #6
LOLLO77
Stella marina

L'avatar di LOLLO77

Città: parma
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 39 Post(s)
Feedback 22/100%
Invia un messaggio tramite MSN a LOLLO77

Molto bella complimenti
LOLLO77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2013, 20:19   #7
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Bellissima!

...e adesso chi lo dice ai rosiconi che le vasche allestite col carbonato funzionano?!?
Vecchio 28-08-2013, 20:29   #8
tene
Pesce pagliaccio

L'avatar di tene

Città: venezia ma original toscano
N° Acquari: 1+nano collegato
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Bellissima, complimenti , veramente una bella vasca

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2013, 20:29   #9
sohal66
Pesce rosso

L'avatar di sohal66

Città: Piraino (ME)
N° Acquari: 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Bella vasca
sohal66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2013, 20:53   #10
Sandro S.
Pesce pagliaccio

L'avatar di Sandro S.

Città: Roncello
Foto: 1 Albums: 2
Grazie (Dati): 47
Grazie (Ricev.): 87
Mi piace (Dati): 600
Mi piace (Ricev.): 534
Mentioned: 401 Post(s)
Feedback 10/100%
Riproduzione Kauderni

io ti rifaccio i complimenti visto che sono andati persi.
Sandro S. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dsb , mia , vasca , x60
Opzioni
Visualizzazione