Ecco i miei problemini, di cui vorrei discutere con voi:
1. mi sono morti 3 pesciolini (la rasbora e i 2 apolocheilichtys di cui sopra)...in 3 momenti differenti (l'ultimo ieri pomeriggio), ma tutti e 3 saltati fuori dall'acquario (all'inizio non avevo il coperchio in vetro...poi l'ho messo, lasciando comunque una parte leggermente aperta, e quello di ieri è saltato lo stesso). Non so cosa possa essere.
2. Quasi tutte le mattine (ma non sempre sempre), mi trovo gli apolocheilichtys e le rasbore (solo loro) che nuotano a galla. Non so se è per carenza di ossigeno (magari di notte le piante hanno lasciato i pesci con poco ossigeno) o perchè hanno fame. La cosa strana è che accade solo al mattino.
3. Il filtro i primi tempi aveva un getto quasi pari a zero. All'inizio pensavo fosse normale, ma dopo averlo pulito 10 giorni fa, ha cominciato a funzionare bene...fino a 2 giorni fa pero...infatti sembra si stia afflosciando di nuovo....e di conseguenza (penso sia una conseguenza), sto notando una patina in superficie, che ho paura possa danneggiare i pesci.
4. Sto decidendo, se mettere un filtro esterno (avevo pensato all'eden 501, visto che non costa molto), ma mi chiedevo se fosse giusto prenderlo, considerando che ho l'acquario in camera da letto,e non vorrei sentire rumori (considerate che spesi 150 euro per insonorizzare il mio computer...quindi non vorrei sentire rumoretti mentre dormo).
5. Ultimo...infestazioni lumache, che tengo a bada, ma ogni tanto comunque devo toglierle, e mi dispiace troppo ucciderle (la neritina e l'anentome helena, mi aiutano, ma fanno fuori solo le uova).
Questo è quanto... a voi la parola
|