Mah, sul tasso di crescita se ne può (temo) parlare all'infinito. Forse è "tardo" nel crescere e forse no, in ogni caso mi pare sano ... e questo è l'importante.
Se poi non fosse (ancora nella crescita) velocissimo forse è, paradossalmente, meglio.
Quanto alla vasca finale, che dire ... sarà una di quelle che vedi in firma. Vedremo (di volta in volta e nel tempo) che fare in base alle varie "popolazioni".
Quanto ai vari tassi di crescita/dimensioni finali di (ma non solo) Pterygoplichthys (ed Hypostomus) ne ho avuti due per, rispettivamente, 23 e 21 anni abbondanti: alla loro morte (per un banale "ittio" riconosciuto troppo tardi, cosa di cui non mi riterrò mai abbastanza colpevole) misuravano 42 cm per circa 400 grammi di peso (vasca finale da 750 litri) non so perchè ma certi numeri (45 cm, per capirci) mi sembrano ... "troppi".
Aggiungo che quando vivevo in Brasile (ci ho lavorato) non ho visto mai nulla (non dico non ci fosse) oltre i 50 cm (più o meno) fossero anche le immense vasche del Jardim Botanico di Rio, talmente grandi da far apparire una Victoria regia come una ... piantina!!!
Approposito, e di palo in frasca, c'entra nulla ma voglio mostrarla lo stesso ...
Foto scattata (anno 2000) in Amazzonia (Iquitos, Distretto di Loreto - Perù).
Francesco