Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
I platy e i trichogaster lalius necessitano di valori completamente diversi, se volessi allevare una coppia dovresti togliere i maculatus, acidificare, tagliare, piantumare con lemna, ceratophyllum e salvinia...
L'acqua ha un Kh di 5-6, Gh 12-14, Ph 6,8-6,9. Lo so che si trova scritto dappertutto che lo xiphophorus maculatus necessiti di acqua dura e un po' alcalina, ma la mia acqua dovrebbe essere ai valori minimi che vengono consigliati per questa specie. I pesci stanno benissimo, si riproducono in continuazione e ho dovuto montare un'altra vasca per mettere tutti i piccoli. Se veramente quei valori fossero inadatti a questa specie credo che prima o poi i problemi si sarebbero visti e qualcosa sarebbe andato storto nel tempo. Invece i più vecchi li ho da un anno e mezzo e sono arrivato già alla terza generazione.
Quindi leggendo quello che si trova scritto su internet riguardo i valori dell'acqua adatta al colisa lalia ho ritenuto che anche questa specie potesse adeguarsi senza troppi problemi visto che ci troveremmo ai valori massimi consigliati.
Per quanto riguarda la luce: ci ho messo 2 anni per capire come far crescere l'hemianthus callitrichoides in un acquario super-low-cost! Ora che ci sono riuscito dopo tanti sforzi non credo che toglierei un neon!!
La luce forte quindi può essere un problema?