Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 25-01-2013, 15:21   #31
pendragon18
Pesce rosso

L'avatar di pendragon18

Città: ancona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Vale secondo me con la tua si nota meno perchè ha solo due tipi di led... più sono i tipi di led e più i singoli tipi sono distanti tra loro (per es i led rossi, che ne metti uno ogni 20cm) più si accentua l'effetto visivo suddetto.

Per quello ipotizzavo una plafo fatta da led tutti uguali, ovvero dei multichip in cui sono miscelati già tutti i colori. Sarebbe l'unico modo, credo.
ma esistono i led multichip... solo che costano 20€ l'uno
ora metto delle foto dell superficie dell'acqua così chiariamo sta cosa

per jean..

poi se la cosa mi va bene in porto riesco a trovare i fondi per comprare i materiali riesco a fare anche i circuiti stampati qui a casa...una volta capito come impostare le piste fare un modulo come quello da 150 w è una sciocchezza basta comprare i diodi e saldarli sul pcb con una pasta particolare che si attiva anche al forno ;) così si risparmia e non si acquistano le stelline dei led.
per il controller, io sono programmatore e so utilizzare bene arduino penso che non ci siano problemi per il dimm
--------------
scusate ma ho scritto in velocità ahahahaha xD
I ricordi non muoino mai e sono ovunque sulla terra, nel mare, nei laghi, lungo le rive dei fiumi, nelle città affollate e in ogni minimo e semplice movimento dell'uomo che preme il pulsante di scatto della sua macchina fotografica.
pendragon18 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 25-01-2013, 16:36   #32
Kj822001
Ciclide

L'avatar di Kj822001

Città: Legnago
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

ti serve un forno apposito altrimenti le saldature si crepano..Ti serve un forno che abbia una rampa di riscaldamento impostata come da datasheet dei led e una rampa di raffreddamento. La pasta costa molto e dura un giorno aperta.. I pcb fatti fare in piccole serie costano parecchio.. il programmino per arduino lo puoi scaricare anche dal sito typhoon controller che è open source
------------------------------------------------------------------------
ricorda che il pcb deve essere su metal core (mcpcb ) altrimenti i led si bruciano
http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=kj822001
P.s. non volevo demoralizzarti ma ci sono passato anch'io dalla tua fase.. alla fine ho comperato il forno

Ultima modifica di Kj822001; 25-01-2013 alle ore 16:43. Motivo: Unione post automatica
Kj822001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2013, 16:53   #33
pendragon18
Pesce rosso

L'avatar di pendragon18

Feedback 2/100%

sisi io ho tutto... sono anno che faccio circuiti stampati. ahimè ho la passione per la robotica e alcuni pezzi se non me li faccio in casa non li trovo a prezzi decenti ;) quindi nel tempo mi sono attrezzato
I ricordi non muoino mai e sono ovunque sulla terra, nel mare, nei laghi, lungo le rive dei fiumi, nelle città affollate e in ogni minimo e semplice movimento dell'uomo che preme il pulsante di scatto della sua macchina fotografica.
Vecchio 25-01-2013, 18:26   #34
Jean05
Discus

L'avatar di Jean05

Città: Torino
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 3/100%
Riproduzione wurdemanniRiproduzione CavallucciRiproduzione Kauderni

Originariamente inviata da pendragon18 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Vale secondo me con la tua si nota meno perchè ha solo due tipi di led... più sono i tipi di led e più i singoli tipi sono distanti tra loro (per es i led rossi, che ne metti uno ogni 20cm) più si accentua l'effetto visivo suddetto.

Per quello ipotizzavo una plafo fatta da led tutti uguali, ovvero dei multichip in cui sono miscelati già tutti i colori. Sarebbe l'unico modo, credo.
ma esistono i led multichip... solo che costano 20€ l'uno
ora metto delle foto dell superficie dell'acqua così chiariamo sta cosa

per jean..

poi se la cosa mi va bene in porto riesco a trovare i fondi per comprare i materiali riesco a fare anche i circuiti stampati qui a casa...una volta capito come impostare le piste fare un modulo come quello da 150 w è una sciocchezza basta comprare i diodi e saldarli sul pcb con una pasta particolare che si attiva anche al forno ;) così si risparmia e non si acquistano le stelline dei led.
per il controller, io sono programmatore e so utilizzare bene arduino penso che non ci siano problemi per il dimm
--------------
scusate ma ho scritto in velocità ahahahaha xD
woww grz adesso me lo studio....
Jean05 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2013, 18:44   #35
pendragon18
Pesce rosso

L'avatar di pendragon18

Feedback 2/100%

I blu sono da 5 watt e i bianchi da 10
Vecchio 25-01-2013, 20:46   #36
billykid591
Discus

L'avatar di billykid591

Città: POZZUOLO DEL FRIULI
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Kj822001 Visualizza il messaggio
ti serve un forno apposito altrimenti le saldature si crepano..Ti serve un forno che abbia una rampa di riscaldamento impostata come da datasheet dei led e una rampa di raffreddamento. La pasta costa molto e dura un giorno aperta.. I pcb fatti fare in piccole serie costano parecchio.. il programmino per arduino lo puoi scaricare anche dal sito typhoon controller che è open source
ricorda che il pcb deve essere su metal core (mcpcb ) altrimenti i led si bruciano
http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=kj822001
P.s. non volevo demoralizzarti ma ci sono passato anch'io dalla tua fase.. alla fine ho comperato il forno
scusate l'ot....ma che forno reflow hai comprato?......
billykid591 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2013, 04:57   #37
gmt
Avannotto

L'avatar di gmt

Città: Adria (RO)
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a gmt

Pendragon potresti dirmi che significano le scritte nw cw nel tuo schema?
Sto cercando di realizzare pure io una plafo led solo che vorrei tenerci sotto qualche tridacnea quindi sto cercando di farla fatta bene... Solo che sono un pò pieno di dubbi riguardo i colori della luce da utilizzare... Magari qualcuno potrebbe darmi qualche delucidazione qui senza che apra un nuovo topic... No?

Tag
ledddd , opinioni
Opzioni
Visualizzazione