Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Invertebrati sessiliPer parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.
Allora ho continuato a nutrire gli sps con reef booster ( una fialetta a settimana in due volte ) , ho dosato anche aminoacidi red sea, e povere d - d per sps ( sembrano gradire il tutto , ma non sembra essere risolutivo ) . Fosfati sempre stabili a 0,03.
Ho messo del carbone in sump, poco per provare, 2 sacchettini di carbone askoll che avevo del dolce ( nuovi ovviamente ), e il filaggio sembra essersi un poco ridotto, in compenso la prima acropora che filava, si è schiarita...non so che pensare.
Ho dovuto tra l'altro spostare una caliendrum perchè la Humilis vicina ( le parti più vicine saranno state a 3.5 - 4 cm di distanza ), con la quale aveva sempre convissuto in maniera pacifica, aveva estroflesso dei filamenti mesenterici e stava pappandosela. Per fortuna me ne sono accorto in tempo e si sono bruciate solo due puntine di caliendrum.
Mi sembra quasi che ci sia aggressività, e competizione in vasca. Ieri l'altro ho riacceso il reattore aumentando il ph interno a 6,9. Tengo monitorata la triade...non so che altro fare
Idee ? Grazie
Il mistero si infittisce, kh ormai stabilizzato a 8.3 ( ph nel reattore a 6.9 e gocciolamento diminuito ), luce dalle 6 di mattina alle 7 di sera ( fotoperiodo identico e invariato dall'avviamento della vasca, così come la % di potenza dei vari led, che cresce fino ad arrivare al piccco a metà giornata per poi gradualmente ridiscendere. Plafo a 23 cm dal pelo dell'acqua e acro almeno a 30 di profondità. Adesso l'acropora che per prima aveva iniziato a filare, sta cambiando il colore del tessuto sulle punte, più che smarronare però stà diventando rosa, i polipi sono rimasti invariati ( è quai più bella adesso )...qualche altra acropora ogni tanto fila, ma non negli stessi orari, e in modo limitato, direi che il fenomeno sta rientrando o comunque è in diminuizione. inquinanti sempre stabili ( no3 0 e po4 0,03 ) sto continuando ad alternare aminoacidi red sea, reefbooster, surgelato agli lps ( artemia, mysis, uova di pesce, plancton rosso, etc... ) e polvere per sps d-d, quindi non credo possa essere fame, gli lps stanno bene, le montipore stanno bene, e anche alcune acropore non mostrano nessun segno di disagio ( tricolor, e altre che non sono in grado di identificare in modo certo ), tutti i coralli spolipano normalmente e crescono ( faccio periodicamente delle foto per valutare la crescita ). Ho lasciato il carbone in sump ( due piccoli sacchettini askoll ). Sono un poco meno preoccupato, in quanto non credo sia necessariamente un segno di disastro imminente, ma spero di non sbagliarmi. Si accettano suggerimenti, idee, consigli. Grazie a tutti
Ciao, intendi kh troppo alto? il kh a 8.3 è quello che ho dall'avviamento della vasca, l'acqua dei cambi appena preparata col salinity seachem ha kh 8,3, quindi non penso possa essere quello. altre idee?