Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Vecchio 16-01-2013, 20:57   #11
camiletti
Ospite

Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
un'eccessiva proliferazione di physa/planorbis e lumache varie non è affatto segno di buona gestione della vasca....forse non stanno così bene come pensi..
Il re dell'acquario probabilmente sta vivendo male, in più sono quasi tutti wild e crescono veramente tanto.....
Che vivano non vuol significa che vada tutto bene
  Rispondi quotando

Vecchio 16-01-2013, 21:06   #12
Lorenzo56
Discus

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Marino 230 litri e un caridinaio
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Lorenzo56

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mattser Visualizza il messaggio
non esistono mangialumache!
Su questo non sono d'accordo.
Ti quoto per quanto riguarda il toglierlo, ma in giovane età si nutrono effettivamente di piccoli gasteropodi. Con l'aumentare delle dimensioni iniziano ad assaggiare anche altri animali...

Se hai intenzione di tenerlo secondo me non hai presente le gigantesche dimensioni che raggiunge...inoltre, la popolazione di lumache aumenta solo se vi è uno squilibrio all'interno della vasca, altrimenti sa autoregolarsi.
Dosa meglio il cibo ed elimina eventuali residui di foglie morte, per cominciare...
Lorenzo56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2013, 21:13   #13
beryro
Plancton

Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da camiletti Visualizza il messaggio
un'eccessiva proliferazione di physa/planorbis e lumache varie non è affatto segno di buona gestione della vasca....forse non stanno così bene come pensi..
Il re dell'acquario probabilmente sta vivendo male, in più sono quasi tutti wild e crescono veramente tanto.....
Che vivano non vuol significa che vada tutto bene
le lumache sono state introdotte con delle piante e hai perfettamente ragione per la gestione infatti lo detto nel primo post che e stato sempre trascurato oltre a dar da mangiare non lo toccavo per periodi che variavano da 3 a 6 mesi(cambi d'acqua). "IL RE" e sempre vivace e arrivato a quasi 5 cm ma lui comme tutti li altri non danno segno di malessere poi ho quasi sempre degli avenotti di black molly che riescono ad arivare a maturita infatti quasi tutti quelli che ho sono natti dentro la vasca, magari sbaglio io.
Comunque bello sentire delle critiche ce sempre da imparare
beryro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2013, 09:46   #14
camiletti
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
come fai a valutare che siano in ottima forma? Ti assicuro che è ben più difficile di quanto si possa immaginare....

Posso spiegarti perchè, dal mio punto di vista, l'acquario non è corretto?

ETICA
1) Pesci di provenienza differente mischiati in un acquario che non rispecchia neanche lontanamente la natura, tutto per il nostro ego.
2) Pesci particolarmente esigenti costretti a vivere in condizioni, sia dei valori che per la popolazione, non idonee alle proprie esigenze, spazio ridotto e condizioni ambientali non adatte (luce e piante)
3) Pesci sicuramente di cattura (Chromobotia macrachanta) costretti a vivere in vasche minuscole, senza compagni (sono molto socievoli), senza l'equilibrio biologico naturale e lo spazio per il nuoto (se va a vedere la scheda del chromobotia vedrai le dimension che raggiungono e i paerticolari valori dell'acqua che esigono...)
4) Specie acidofile e di acqua tenere (paracheirodon axelrodi) costretti a vivere in acqua dal pH neutro, gh e kh elevato, molto limpide e fittamente piantumate....l'opposto dell'habitat naturale (vivono in acque scure (black waters), senza piante, durezza bassisima e pH acido...)
5) Specie di acqua dure e alcaline (xixphophorus helleri/maculatus) costretti a vivere in acqua dal pH neutro e la durezza media, acqua che non gli corrispondono....anche se il tentativo era di fare una via di mezzo, tutt'altro che ottimale, fra le due specie ed esigenze (acido-basico, tenera-dura)
6) Specie Asiatiche (chromobotia), Centro Americane (xiphophorus) e Sud Americane (Placeostomus) che vivono in acquari non adatti al loro numero e provenienza insieme a piante che non c'entrano nulla e arredamento opposto l'uno con l'altro ( chromobotia vive in acqua ferme e acide, i platy in acque leggermente mosse dure e alcaline e i plecostomus in acque relativamente ferme e acidognole....)
7) Specie che richiede grandissimi banchi (paracheirodon axelrodi) ma è obbligato a vivere in minuscoli branchettini in acquari piuttosto piccoli per le sue esigenze di grande nuotatore, in più, come abbiamo detto, in acque inadatte...inoltre potrebbero essere di cattura......

Motivi pratici e acquariologici...

8) troppi pesci in un acquario fin troppo piccolo........
9) Nitrati probabilmnente molto alti, che causano a lungo andare un indebolimento nei pesci, rischi di malattie (ictioftiriasi) legate allo stress, a sbalzi chimico-termici e alle condizioni non ottimali dell'acqua....
10) Acquario trascurato, i cambi sono molto importanti, fidati
11) Inserimento dei pesci in acquario prematuro, probabilmente hanno passato il picco di nitriti circa tre anni fa....probabilmente hanno scampato il pericolo

12) QUello che ho detto non è per darti contro, ma per consigliarti....

COnsigli:
Scegli la popolazione che vorresti inserire e la zona a cui ti vuoi inspirare:
Centro america (il più facile): Xiphophorus
Sud america: Paracheirodon axelrodi-coppia di ancistrus.
Asia: TOGLIENDO IL BOTIA PAGLIACCIO...coppia di trichogaster lalius + pangio kuhlii + trigonostigma heteromoropha/espei/hengeli...

Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2013, 09:47   #15
camiletti
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
come fai a valutare che siano in ottima forma? Ti assicuro che è ben più difficile di quanto si possa immaginare....

Posso spiegarti perchè, dal mio punto di vista, l'acquario non è corretto?

ETICA
1) Pesci di provenienza differente mischiati in un acquario che non rispecchia neanche lontanamente la natura, tutto per il nostro ego.
2) Pesci particolarmente esigenti costretti a vivere in condizioni, sia dei valori che per la popolazione, non idonee alle proprie esigenze, spazio ridotto e condizioni ambientali non adatte (luce e piante)
3) Pesci sicuramente di cattura (Chromobotia macrachanta) costretti a vivere in vasche minuscole, senza compagni (sono molto socievoli), senza l'equilibrio biologico naturale e lo spazio per il nuoto (se va a vedere la scheda del chromobotia vedrai le dimension che raggiungono e i paerticolari valori dell'acqua che esigono...)
4) Specie acidofile e di acqua tenere (paracheirodon axelrodi) costretti a vivere in acqua dal pH neutro, gh e kh elevato, molto limpide e fittamente piantumate....l'opposto dell'habitat naturale (vivono in acque scure (black waters), senza piante, durezza bassisima e pH acido...)
5) Specie di acqua dure e alcaline (xixphophorus helleri/maculatus) costretti a vivere in acqua dal pH neutro e la durezza media, acqua che non gli corrispondono....anche se il tentativo era di fare una via di mezzo, tutt'altro che ottimale, fra le due specie ed esigenze (acido-basico, tenera-dura)
6) Specie Asiatiche (chromobotia), Centro Americane (xiphophorus) e Sud Americane (Placeostomus) che vivono in acquari non adatti al loro numero e provenienza insieme a piante che non c'entrano nulla e arredamento opposto l'uno con l'altro ( chromobotia vive in acqua ferme e acide, i platy in acque leggermente mosse dure e alcaline e i plecostomus in acque relativamente ferme e acidognole....)
7) Specie che richiede grandissimi banchi (paracheirodon axelrodi) ma è obbligato a vivere in minuscoli branchettini in acquari piuttosto piccoli per le sue esigenze di grande nuotatore, in più, come abbiamo detto, in acque inadatte...inoltre potrebbero essere di cattura......

Motivi pratici e acquariologici...

8) troppi pesci in un acquario fin troppo piccolo........
9) Nitrati probabilmnente molto alti, che causano a lungo andare un indebolimento nei pesci, rischi di malattie (ictioftiriasi) legate allo stress, a sbalzi chimico-termici e alle condizioni non ottimali dell'acqua....
10) Acquario trascurato, i cambi sono molto importanti, fidati
11) Inserimento dei pesci in acquario prematuro, probabilmente hanno passato il picco di nitriti circa tre anni fa....probabilmente hanno scampato il pericolo

12) QUello che ho detto non è per darti contro, ma per consigliarti....

COnsigli:
Scegli la popolazione che vorresti inserire e la zona a cui ti vuoi inspirare:
Centro america (il più facile): Xiphophorus
Sud america: Paracheirodon axelrodi-coppia di ancistrus.
Asia: TOGLIENDO IL BOTIA PAGLIACCIO...coppia di trichogaster lalius + pangio kuhlii + trigonostigma heteromoropha/espei/hengeli...

Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2013, 10:33   #16
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

http://www.loaches.com/species-index...a-macracanthus

... non aggiungo altro
Vecchio 17-01-2013, 13:49   #17
mattser
Discus

L'avatar di mattser

Città: Narni (TR)
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Lorenzo56 contesto semplicemente che un pesce non va messo in acquario per fare da mangialumache.......è lo stesso discorso dei cosiddetti "pulitori"......sono d'accordo che in natura si nutra anche di quelle ma io facevo un discorso specifico sulla funzione di un pesce piuttosto che un'altro in acquario.

"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2013, 19:06   #18
beryro
Plancton

Città: milano
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

prima di tutto ringrazio a tutti per le risposte e consigli. il pesce pagliaccio lo scelto per le lumache d'accordo ma di certo non lo buttato via dopo aver fatto il suo lavoro. Il trasferimento dal mio ex 60 litri lo fatto si ma il filtro era lo steso, quindi avviato da anni, la popolazione so che e da rivedere se no non ero qua a scrivere. I cambi d'acqua ho detto che prima lo facevo raramente ma grazie a tutti voi dopo che ho scoperto questo magnifico forum ho iniziato: a fare cambi settimanali del 10% ; ho messo la bombola di co2 e fertilizzo in base a un protocollo dalla denarelle quindi ogni settimana; ho aggiunto altri 2 tubi di neon piu 2 riflettori per migliorare la luce; ho aggiunto la magiorparte delle piante che ora vedete; ho fertilizzato il fondo con delle capsule; ho aggiunto un altro filtro interno visto la grande popolazione ... e questo solo nelle ultime settimane (certo che mi avette fatto spendere un mucchio di soldi).
I test a reagente li comprero fra poco(qualche consiglio per non spendere tanto?)
beryro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2013, 19:32   #19
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

prova a usare un cerca, esistono test a reagente più economici o guarda on line

non dico di buttarlo via... ma di riportarlo in negozio si... o di allestire una vasca adatta a lui (questo si è un costo)

purtroppo se non si parte informati rimediare costa...
Vecchio 17-01-2013, 21:23   #20
briciols
Discus

L'avatar di briciols

Città: Lucca
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Foto: 14 Albums: 3
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

beryro io fossi in te proverei a mettere il botia sul mercatino e iniziare a pensare seriamente che specie vuoi allevare dopodiche si agisce di conseguenza, ma al momento devi iniziare a considerare i tuoi pesci degli esseri viventi e non dei soprammobili.

Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aquario , mio
Opzioni
Visualizzazione