Io capisco di aver fatto degli errori; è ovvio e se così non fosse non avrei questo problema. Rimane che all'inizio, quando mi accorsi della malattia la curai subito. il giorno stesso, e non andò via. Già questo mi pare strano, visto che si tratta di un periodo, di un mese e mezzo circa, durante il quale non ho apportato modifiche di nessun genere (numero pesci, co2, alimentazione, valori monitorati in negozio).
Si attenuò però tanto da farmi pensare di averla debellata.
Mi è capitato di arrivare nella situazione di avere solo UN cardinale con UN puntino e in negozio mi han detto che sarebbe passato da solo in poco tempo.
Poco dopo ho provveduto a inserire altri pesci.
Forse ho sottovalutato l'impianto co2 ma sinceramente non lo vedevo proprio come un pericolo per la loro salute.
Inoltre l'idropsia (se si tratta di tale, e non ne sono certa!) può essere stata causata proprio dal medicinale che ho messo per l'ictio; e ci credo anche! Quattro trattamenti sono tanti!
Ma le possibilità che avevo erano due: lasciare i pesci con l'ictio o rifare il trattamento e sperare.
La situazione non è cambiata; ora di 9 cardinale solo UNO ha UN puntino. Già questo significa che l'ictio è ancora in vasca e che io continuo a non sapere cosa fare.