Ciao Gianluca,
alcune riflessioni:
- temo che il filtro ad aria da te utilizzato non sia quello che io intendo (es.
http://www.amazon.com/Como-Aquarium-...p/B007HKIYQS);
- l'introduzione del cibo in granuli mi sembra sia avvenuto prematuramente (meglio dopo le 3/4 settimane di nuoto libero);
- non ho compreso se hai escluso la possibilità di occlusioni intestinali dovuti a uova non schiuse (ndr nel caso sia quella la causa il problema si ripresenterà anche in litraggi superiori indipendentemente dalla misura dei nitriti/ammoniaca);
- la lana di perlon è destinata - per sua conformazione - al filtraggio meccanico e in modo residuale a quello biologico; la colonizzazione avviene principalmente sui cannolicchi che riferisci essere nuovi e pertanto il ciclo dell'azoto non si è sicuramente concluso nel tuo filtro e la rimozione delle sostanze inquinanti è avvenuta unicamente per il tramite dei cambi giornalieri;
- eviterei temporaneamente la stimolazione della riproduzione nella vasca principale non somministrando cibo vivo per dar modo alla povera femmina di tirare un po' il respiro.
A presto, ciao.
sv